Attualità

Putignano - Nasce il comitato per il No alla riforma costituzionale

Scritto da Redazione

Conferenza stampa che si terrà giovedì 13 ottobre 2016 ore 18.30, presso la sala consiliare del comune di Putignano

Putignano Ba - Da alcuni anni a questa parte le scelte del governo italiano vanno in direzione opposta alla democrazia e alla partecipazione democratica nel nostro paese. Non è un caso che ora, con la nuova riforma si vogliano minare le solide basi della nostra Costituzione, spacciando la riforma costituzionale come un modello che semplifichi, riduca i costi e gli sprechi.

Niente di più falso, la riforma costituzionale servirà solo a:

- trasformare l’attuale senato eletto dal popolo, in un senato non elettivo senza potere alcuno rispetto alle scelte della Camera;

- a moltiplicare i procedimenti legislativi, confondendo e complicando ulteriormente il bicameralismo;

- a ridurre le autonomie locali;

- a contrastare la partecipazione diretta dei cittadini;

- a ridimensionare gli organi di garanzia come il Presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale e il CSM, che risulteranno subalterni rispetto al Presidente del Consiglio, mentre quest’ultimo avrà dominio incontrastato anche sui deputati;

- ad aumentando i costi della politica: perché se si voleva veramente ridurre i costi della politica, bastava ridurre i costi della Camera!

Per questo diciamo No alla riforma costituzionale e invitiamo tutti i cittadini alla conferenza stampa che si terrà il 13/10/2016 ore 18.30 presso la sala consiliare del comune di Putignano.

Comitato di Putignano per il No alla riforma costituzionale

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo