Attualità

Campioni di sci già dalle elementari, con l'IC De Gasperi di Putignano

Scritto da Redazione

La Scuola Primaria dell’I.C. De Gasperi - Stefano Da Putignano ha partecipato al progetto 'SCI…AMO – Sicurezza sulle piste', un percorso formativo promosso dall’USR PUGLIA

Putignano Ba - Il progetto coinvolge di anno in anno sempre più scuole pugliesi al fine di promuovere lo sport e suoi i valori. La pratica sportiva dello sci in particolare, dato che solo pochissimi bambini possono praticarlo, per ovvi motivi geografici.Dal 2 al 6 marzo, una rappresentanza di 12 alunni di scuola primaria di 4^ e 5^ classe si è recata a Campo Felice (Aquila) per sperimentare questa insolita esperienza, accompagnati dall’ins. Antonella Girolamo.

I ragazzi partecipanti sono stati guidati da istruttori molto preparati ed hanno trascorso 5 giorni Immersi in un mondo lontano e certamente diverso dal solito modo di fare scuola. I novelli “campioni di sci”, hanno conosciuto coetanei di altre scuole della regione, con i quali hanno condiviso momenti indimenticabili sviluppando nel contempo competenze, fra cui l’autonomia, il senso di responsabilità e recirpoca collaborazione. Un alunno putignanese è stato altresì premiato dall’organizzazione per essersi distinto tra tutti per autonomia e comportamento.

Merito di tale iniziativa va riconosciuto al coordinatore regionale prof. Marino Pellico ed il suo staff, nonché l’impegno da anni profuso dalla referente per lo sport ins. Irene Leone. L’obiettivo è quello di dare alle varie iniziative sportive un ruolo fondamentale fra le attività scolastiche ed extrascolastiche.

”Far bene scuola può anche essere altrove” dice la prof.ssa Mariana Buttiglione, dirigente dell’I.C., che crede fermamente nell’apertura, nell’innovazione, nella continua ricerca di stimoli educativi con l’aggiunta di professionalità e passione, a cui vanno i ringraziamenti dei docenti organizzatori e di tutte le famiglie dei ragazzi partecipanti.

(Ins. Mezzapesa Adriana)

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo