Appuntamenti

Putignano - "Faville": tornano le letture per bambini nella biblioteca comunale

Scritto da Redazione

Ennesimo appuntamento con la letteratura per l’infanzia e il terzo, nella forma di Faville, promosso dall’Assessorato alla Cultura di Putignano

Putignano Ba - Il 20 e 21 novembre la Biblioteca Comunale di Putignano torna ad accogliere Faville - Festival di Letteratura per Giovani Menti. Il Festival prosegue il suo impegno con la formazione, modulando l'offerta alle famiglie, agli operatori culturali e ai professionisti del mondo dell'infanzia.

«Anche quest'anno nel rispetto delle normative in materia anti-Covid – commenta Rossana Delfine, Assessora alla Cultura di Putignano – abbiamo mirato ad un programma che conservasse l'attenzione ai più piccoli e alla formazione dedicata ai più grandi. L'auspicio e l'impegno già da oggi è di lavorare con queste professionalità, che ringrazio per la condivisione di intenti, ad una edizione 2022 che sia quanto più possibile ricca di appuntamenti. Per riprenderci i nostri spazi, per tornare a fare cultura senza limitazioni».

Gli incontri di formazione avranno carattere partecipativo, saranno forniti materiali e bibliografie di approfondimento. La frequenza dei tre appuntamenti prevederà, su richiesta, il rilascio di attestazione. Nel rispetto della normativa in materia di sicurezza, la fruizione sarà contingentata. Gli incontri saranno accessibili previa iscrizione e presentazione del green pass.

Nello spazio di Faville saranno fruibili le postazioni delle Librerie del Festival, con una curata selezione bibliografica pensata per gli incontri formativi e altre proposte editoriali. Domenica, dalle 11:00 alle 12:00 appuntamento per i più piccoli con le letture ad alta voce.

IL PROGRAMMA

Sabato 20 novembre, ore 17:00 

–        “Anatomia di un albo illustrato” Com’è fatto un albo illustrato? Il punto di vista di un’illustratrice A cura di Angela Perrini

Si parlerà dell'albo illustrato attraverso lo sguardo e l'esperienza lavorativa di un'illustratrice che racconterà com’è fatto e come si realizza un albo illustrato, la poetica e le attitudini.

Angela Perrini è illustratrice per l'infanzia e per ragazzi. Ha collaborato con riviste, gallerie d'arte e lavora spesso per committenti privati. Collabora con case editrici soprattutto estere. Da qualche anno si dedica con passione anche all’insegnamento di disegno e illustrazione collaborando con Accademie private.

Domenica 21 novembre, ore 10:00

-          “Stelle polari. Orientarsi fra gli albi illustrati” a cura di Annachiara Casimo e Andrea Russo Librai specializzati della libreria Lik e Lak

Davanti allo scaffale degli albi illustrati, in libreria, spesso si esita: come scegliere nella vasta proposta dell'editoria per immagini? Di quali caratteristiche tenere conto per assicurarsi che un libro sia di qualità?

Durante l’incontro si proverà a tracciare una mappa per orientarci fra gli albi illustrati, individuando delle Stelle Polari, dei punti di riferimento nel mondo della letteratura per l'infanzia che possano guidare le nostre scelte.

Annachiara Casimo e Andrea Russo sono i librai di Lik e Lak, una libreria dedicata alla letteratura illustrata e alla piccola editoria, un luogo dove scoprire che “lèggere” non vuol dire solo decifrare parole e frasi ma anche esplorare immagini e illustrazioni, fare esperienza della varietà dei linguaggi, non avere pregiudizi.

Domenica 21 novembre, ore 17:00

–        “C'è spazio! Divergenze e Inclusione negli albi illustrati” a cura di Angela Maria Genco.

Leggere è allora ascoltare una storia o inoltrarsi per un sentiero? L'albo illustrato per giocare con i linguaggi o è letteratura? Nello spazio dei libri per l'infanzia c'è posto per tutte le Infanzie? Attraverso una selezione di albi illustrati si proverà a generare domande e confrontare risposte sulla natura dello spazio, fisico e non, degli albi illustrati, sulla sua natura plurima, sugli anfratti, le tane e le vie dell'immaginario dell'infanzia tra isolamento e inclusione.
Angela Maria Genco è docente nella scuola dell'infanzia e formatrice, ha all'attivo progetti sulla lettura precoce, laboratori universitari sulla letteratura per l'infanzia, percorsi formativi per docenti e collaborazioni con enti formativi, librerie, associazioni. Nutre la bambina che è in lei con la passione per gli albi illustrati, convinta che sia l'antidoto al tempo che sottrare meraviglia.

Faville Festival è promosso dal Comune di Putignano - Assessorato alla Cultura di Putignano. L'organizzazione si conferma nella direzione artistica di Angela Maria Genco e nei referenti organizzativi Patrizia Simone, Annachiara Casimo, Andrea Russo, Angela Perrini. La comunicazione è curata da OB Studio, che ne cura l’immagine e il concept fin dalla nascita. Continuano i riferimenti al gioco e al mondo immaginifico degli animali che trasportano lo sguardo in mondi altri. Il simbolo di quest’anno è il gatto, che con passo felpato si orienta nel mondo degli albi illustrati.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo