Appuntamenti

Notte Nazionale dei Licei Classici anche a Putignano

Scritto da Patrizio Pulvento

Il polo Majorana-Laterza tra i 250 Licei Classici italiani che saranno aperti dalle 18,00 alle 24,00 per riaffermare il valore della cultura classica

Putignano Ba – Anche il polo liceale Majorana-Laterza di Putignano aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico 2016. Si tratta di un’originale iniziativa lanciata lo scorso anno; una vera e propria notte bianca dei licei classici che venerdì 15 gennaio apriranno contemporaneamente le porte al pubblico e ai futuri potenziali fruitori di queste scuole.

Alla manifestazione proposta nel gennaio 2015 già aderirono più di cento licei in tutta Italia. In questa seconda edizione il numero dei licei classici aderenti è più che raddoppiato, raggiungendo il numero di sulle 250 istituti che, in contemporanea, dalle 18,00 alla mezzanotte del prossimo venerdì 15 gennaio, vedranno studenti, insegnanti e genitori coinvolti in programmi e iniziative per riflettere sul valore degli studi classici e sul ruolo del Liceo Classico nell’attuale panorama culturale e socio-economico.

Il programma della serata al Majorana-Laterza di Putignano, ricco e attraente, offrirà numerose occasioni di “divertimento culturale”: canti, ballate, scene teatrali, presentazione di volumi e conferenze, intervallate persino da un momento di ristoro, come da programma dettagliato nella foto.

Al termine della manifestazione, in contemporanea, in tutti i licei partecipanti all’iniziativa saranno letti alcuni versi dell’Iliade. Una ”notte” intensa, dunque, una “notte bianca” incandescente, in cui scoprire che il crepuscolo che sembra avvolgere gli studi classici è in realtà denso di fermento e di feconde prospettive di futuro.

Condividi con:
Vai alla versione desktop dell'articolo