L'Asd Amatori Putignano confermata ai vertici del movimento atletico regionale e nazionale di corse su strada dal mezzofondo fino a gare di ultramaratona

PutigAmatori_-_Record_Italiano_Vito_Intininano Ba -  Vito Intini, sabato 10 e domenica 11 dicembre presso il palazzetto dello sport di Reggio Emilia, ha stabilito il nuovo record Italiano su tapis roulant di 24 ore percorrendo 234,2 km che manda in pensione i 223,9 km da lui stesso stabilito nel 2012 a Putignano.

Assistito all'assalto al primato tricolore dal dottor Citarella  e dallo staff del CTR, nell'ambito dell'iniziativa benefica "Corri con il CTR per i terremotati delle Marche", è stato sostenuto da Francesco Ricchi e i fratelli Carmine e Battista Lattarulo fondamentali per la riuscita dell'impresa.

Voglio sottolineare che un tentativo di correre per 24 ore sul tapis roulant - afferma l'ultramaratoneta putignanese - è soprattutto lavoro di squadra, e qui gli Amatori Putignano con l'esperienza di quasi 40 anni si fa sentire, impensabile per me correre con un'altra maglia. Ho corso pensando anche a Pasquale Tria, carissimo amico che da sempre ha sostenuto questo sport.

La stessa domenica, chiusura col botto per il Campionato Corripuglia 2016 con la "7^ Mezza Maratona città di Monopoli" valevole come 20^ ed ultima prova, notevole la partecipazione di atleti, più di 2000 alla partenza. Tra loro anche 65 atleti degli Amatori e grazie alla loro compattezza hanno ottenuto il terzo posto nella classifica di società, portando in premiazione Marco Patruno primo dei putignanesi con il tempo di 1h22'50" e Vincenzo Mirizzi, e tanti altri piazzamenti con performance personali di Domenico Valenzano e Ezio Mirizzi arrivati in 1h23'05".

Intanto l'ultima domenica di novembre come consuetudine si è disputata la "33^ Firenze Marathon" e come ogni anno il percorso ha toccato i luoghi più suggestivi della città Toscana, permettendo a Gianni Laterza di stabilire il suo miglior personale sulla distanza con il tempo di 3h03'48", buono il tempo per Mariana Polignano in 3h49'56" e Cosimo Laera arrivato sotto le 4 ore.


Domenica 3 dicembre Lavello (PZ) ha ospitato la "24 Ore x Telethon" valida come ultima prova del 14° Gran Prix Iuta 2016 di Ultramaratona individuale e nella gara della 6 Ore, Cristian Chiapperino fresco eroe della Spartathlon, ha ottenuto uno strepitoso terzo posto assoluto con 62,540 km percorsi, bene anche Antonio Laterza con 50,880 km e Lello Chiapperino. Ora probabilmente i nostri ultramaratoneti allenteranno il carico di allenamenti e gare, progettando la prossima stagione.


Domenica 18 dicembre invece, Amatori impegnati su diversi fronti del sud Italia, dalla gara provinciale di Modugno di 10 km, alla Straherakleia Half Marathon di Policoro (MT), alla Maratona delle Cattedrali di Trani, per finire alla Sorrento Half marathon, in attesa delle dovute e meritate feste natalizie.

Ivan Tria Addetto stampa