La Uisp’80 Putignano riesce ad aver la meglio sulla Lazio chiudendo così il proprio girone di andata con 15 punti all’attivo e con una sola sconfitta incorsa contro la capolista Lions Teramo

PuPallamano_Uisp80_-_Azione_di_giocotignano Ba - La compagine putignanese riesce così a portare a casa tre punti importantissimi per staccare in classifica l’NHC Teramo (che i nostri ragazzi affronteranno sabato 17 dicembre sempre in casa) e per non perdere troppo terreno dalla vetta.

Come testimonia il punteggio di 32-28 con cui è terminata la contesa, i rossoblù hanno dovuto faticare non poco per domare i laziali, i quali a loro volta si sono dimostrati essere una squadra coriacea e con una buona dose di esperienza portata in dote da diversi atleti che fino allo scorso anno calcavano i campi della massima serie.

Il primo scorcio di partita è a netto appannaggio della UISP’80 che dopo 3 minuti di gioco si ritrova avanti per 3 reti a 1 grazie a Losavio (2) e Luca Laterza. È soprattutto la difesa ad apparire quasi impenetrabile tant’è che la Lazio riesce a segnare solo 2 gol contro i 7 del Putignano nei primi 12 minuti di gioco. I biancocelesti, però, dall’alto della loro esperienza non mollano la presa dal match e infatti dopo 10 minuti in cui avevano sofferto il ritmo alto impresso dai rossoblù riescono a rientrare in partita proprio grazie ad una serie di occasioni mal sfruttate in attacco dai putignanesi e da un calo della velocità di gioco.

È così che la Lazio riesce ad issarsi sul 9 a 9 al ventesimo minuto e addirittura a portarsi per la prima volta in vantaggio quando il cronometro segna 25 minuti giocati. Mister Realmonte cerca di raddrizzare subito l’inerzia della partita adoperando una serie di cambi tra cui quello tra le due ali destre Federico Mirizzi e Lorenzo Loliva, che permette a quest’ultimo di fare il suo esordio in un campionato senior. Purtroppo i risultati non sono quelli sperati e il primo tempo si conclude 12-14 in favore degli ospiti.

L’intervallo giunge proprio al momento giusto e dà il tempo ai giocatori della UISP’80 di riorganizzarsi e di capire cosa non è andato bene negli ultimi minuti della prima frazione di gioco. Infatti al ritorno in campo per il secondo il Putignano appare più lucido e riesce subito a riportare la partita in parità grazie alle reti dei soliti Laterza e Notarangelo Davide. A quel punto, però, i rossoblù non riescono a lasciare al palo i biancocelesti a causa anche di una certa dose di sfortuna che possiamo ben rappresentare con una conclusione di Tony Notarangelo in cui la palla non entra in porta nonostante colpisca in successione un palo e la traversa.

Così inizia un’estenuante lotta punto a punto tra le due squadre che unita ad un arbitraggio non sempre impeccabile contribuisce a scaldare notevolmente gli animi dei giocatori di entrambi gli schieramenti. Ad interrompere questa logorante lotta sono Giuseppe Santoro, Luca Laterza e Davide Notarangelo i quali realizzano 5 gol in 5 minuti portando la partita sul 28-23 a 7 minuti dalla fine.  Da lì in poi la formazione di casa riesce a gestire il vantaggio acquisito grazie anche alle parate del portiere Antonio Lippolis che fanno sì che la partita si concluda con il risultato di 32-28.

La Uisp’80 riesce a portare quindi a casa tre punti contro una formazione molto quadrata sfruttando un maggior atletismo e una maggior predisposizione al sacrificio soprattutto in difesa dove si sono recuperate la bellezza di 9 palloni che per la maggior parte sono stati poi convertiti in rete. Altra nota positiva del match è stata la risposta dal punto di vista caratteriale allo svantaggio subito.

Difatti anche se in un certo momento della partita sembrava che la palla non ne voleva saperne di entrare in porta i rossoblù hanno continuato a provarci e la loro perseveranza alla fine è stata premiata. Questi due elementi saranno importantissimi anche nella prossima partita contro l’NHC Teramo che scenderà qui in Puglia con il coltello tra i denti per vendicare la sconfitta subita nella prima giornata di campionato.

Ora più che mai c’è quindi bisogno del supporto di tutti i tifosi per sostenere i nostri beniamini in un match che si annuncia molto avvincente e che speriamo si concluda con una vittoria che permetterebbe di chiudere questo 2016 nel migliore dei modi.

Come al solito in chiusura alleghiamo il tabellino della partita e la classifica al primo giro di boa del campionato.

UISP’80 Pallamano Putignano vs Lazio 32-28 (12-14 PT)