I prossimi due impegni casalinghi della UISP’80 pallamano

PuPallamano_Uisp80_-_Azionetignano Ba - Il Putignano affronterà sabato 10 dicembre la Lazio e 7 giorni dopo l’NHC Teramo, rispettivamente quarta e terza forza del campionato, quindi i rossoblù affronteranno entrambe le dirette concorrenti nella lotta per le prime posizioni della classifica proprio prima del mese di pausa invernale previsto dal calendario.

Oggi la classifica recita UISP’80 e NHC Teramo a quota12 punti e Lazio a quota 8 con gli abruzzesi che però sabato sconteranno il loro primo turno di riposo. È evidente che se il Putignano vincesse entrambe le sfide scaverebbe un bel solco dietro di sé e potrebbe affrontare con più tranquillità il proseguo del campionato.

I discorsi sul futuro però li rimandiamo al 18 dicembre perché in questo momento i ragazzi guidati da mister Nicola Realmonte si devono concentrare solo sulla loro crescita personale, e di conseguenza di squadra, per arrivare al meglio a questo doppio appuntamento.

Per quanto riguarda gli impegni avvenuti nel recente passato o che avverranno nel futuro prossimo abbiamo chiesto il parere di una colonna portante della UISP’80, la titolarissima ala sinistra Luca Laterza che da ben 14 anni è membro della Polisportiva.

Prima della sosta del 3 dicembre per lo stage della nazionale la UISP’80 ha affrontato un trittico di partite molto tosto comprendente le due sfide in trasferta contro Cassino e Capua e il match casalingo contro la capolista Lions Teramo. Ci puoi dare un giudizio a riguardo?

“Delle tre partite la più difficile è stata sicuramente quella in casa contro il Lions Teramo in quanto loro quest’anno hanno allestito una rosa che ha come obiettivo dichiarato la promozione nella massima serie e per fare questo hanno ingaggiato persone molto più esperte di noi. Nonostante ciò abbiamo perso di sole 3 reti e siamo usciti dal campo a testa alta contenti di quello che avevamo fatto, ed alla fine è questo quello che conta nello sport. Per quanto riguarda le due partite in trasferta è vero che si sono svolte su due campi molto difficili come Gaeta e Capua, però da parte nostra c’è stato un approccio sbagliato alla partita che ci ha portato a complicarci un po’ la vita. Proprio su questo stiamo lavorando insieme al mister perché non ci possiamo permettere di commettere questo errore con tutti gli avversari. Il nostro obiettivo d’ora in avanti sarà invece quello di imporre sempre il nostro ritmo a qualsiasi avversario per giocarci ogni partita nelle condizioni a noi più favorevoli.”

Dinanzi a sé la UISP’80 ha ora due sfide molto importanti contro Lazio e NHC Teramo in casa. Che partite ti spetti di affrontare?

Contro la Lazio non ci siamo ancora scontrati, quindi non sappiamo con precisione come giocano, noi, però, ci aspettiamo di affrontare una squadra esperta e molto tecnica. La sfida contro di loro sarà molto importante per noi perché vogliamo chiudere il nostro girone di andata con una sola sconfitta. Anche il match contro il Teramo sarà una sfida molto tosta perché loro vorranno vendicare la sconfitta subita contro di noi davanti al proprio pubblico nella prima giornata di campionato.”

A proposito della partita con la Lazio, come già detto essa sancirà la fine del girone di andata, quindi il tempo è maturo per i primi bilanci. Basandoti su quanto visto finora e dalle informazioni apprese sulla società laziale che giudizio ti senti di dare a questo campionato in generale e dove pensi la UISP’80 possa arrivare?

“Quest’anno il campionato è finalmente alla nostra portata, in quanto è molto più competitivo e allenanante rispetto alla serie B affrontata l’anno scorso. Fino ad oggi noi siamo molto contenti dei nostri risultati, ma siamo consapevoli che abbiamo ancora notevoli margini di crescita. Già ora la squadra ha dimostrato di potersela giocare con tutti in questo campionato, quindi ora dobbiamo fare tesoro degli errori commessi durante questa prima fase per alzare ancora il nostro livello e puntare, magari, alla vittoria finale.”

Nonostante i tuoi 22 anni in questo gruppo sei tra più anziani.  Per concludere puoi dirci qual è secondo te il punto di forza più importate di questa squadra e su quale punto bisogna lavorare ancora un po’ per fare un’ulteriore salto di qualità? 

Per compiere un ulteriore salto di qualità ci vuole la testa che è una variabile che dipende solo da noi dato che non si può allenare sul campo da gioco come la tecnica o la tattica. Di contro siamo una squadra molto giovane e vogliosa di dimostrare tutto il suo valore. Un’altra cosa che voglio sottolineare è la compattezza del gruppo sia dento che fuori dal campo. Per concludere voglio dire che sono molto fiero di far parte di questo gruppo che è formato da soli putignanesi e che sta costruendo qualcosa mai visto prima nella nostra cittadina.”

L’appuntamento per tutti gli appassionati di questo bellissimo sport è pertanto sabato 10 dicembre alle ore 19.00 presso la palestra della scuola media Stefano da Putignano per sostenere con i loro incitamenti i nostri beniamini che affronteranno questa difficile prova.