Analisi e commenti del dopo gare del 2° Run&Go Festival di Putignano, impreziosita quest'anno dalla 24 ore su strada valevole per il Campionato Italiano Fidal Assoluto e Master

RunGo_i_tre_PresidentiPutignano Ba - La 24 ore è stata vinta da Daniele Baranzini, della Road Runners Club Milano, con 160 giri compiuti e 227,277 km percorsi. Al secondo posto si è classificato Paoletti Nerino, della Runners Bergamo, con 156 giri compiuti e 220,777 km percorsi, seguito da Zecchino Luisa, dell’asd Marathon Massafra, con 147 giri compiuti e 209,15 km percorsi.

Oltre ai risultati e alle classifiche complete delle varie categorie che possono essere consultate sul sito www.tempogara.it , andiamo a dare qualche numero su questa manifestazione.

Hanno terminato le varie competizioni circa 100 atleti, di cui 40 per la 24 ore, a fronte di circa 70 atleti partecipanti da tutta Italia.

Ottimi riscontri in termini di partecipazione anche per la 6 ore, la 12 ore e la staffetta 12hx1.

Ottimo anche il livello e le prestazioni raggiunte dai singoli atleti.

A diversi giorni dalla fine della manifestazione, a mente lucida, abbiamo intervistato i tre Presidente delle tre associazioni organizzatrici del Run&Go, ovvero Asd Amatori, Nadir on the road e Asd Palestra in Fitness.

Così Pippo Florenzio, Presidente Nadir on the road: “Gli impegni ed i sacrifici sono stati ripagati dall'affetto dei podisti e dai loro sorrisi al termine dell'impresa che hanno portato a termine: questa è la cosa più importante. Il meteo non ci ha aiutato, ma avevamo predisposto tutto al meglio e qui si vede la capacità organizzativa e l'unione di tre società che già singolarmente hanno dimostrato tanto... insieme ancor di più. Ringraziamo tutti i podisti che ci hanno onorato della loro presenza e, anche e soprattutto, tutti coloro che hanno reso possibile ciò, impegnandosi in prima persona per anche più di 24h!”

 

Questo, invece, il commento di Gianni Genco, Presidente dell’Asd Palestra in Fitness: “Non ci sono parole per descrivere quello che si prova nell’organizzare e poi anche correre una gara di questo livello. La gioia di condividere con gli amici della Nadir on the Road e degli Amatori Putignano le emozioni del prima e del post gara non ha prezzo. Sono tre le società organizzatrici, ognuna con un diverso stile, ma unite da un'unica passione: “la corsa”. E’ la nostra seconda edizione, abbiamo migliorato qualcosa rispetto allo scorso anno, ma certamente il prossimo anno faremo ancora di più. Indovinata è stata la scelta di posizionare i ristori, personalizzati e non, nella zona coperta messaci a disposizione dalla di Mario Vinella. Le previsioni meteo non erano rosee e la bomba di acqua riversatasi durante la gara avrebbe messo in serio pericolo la riuscita della stessa.

Con tutti i servizi messi in sicurezza, a bagnarsi erano solo gli atleti, ma chi corre questo tipo di gare già non conosce limiti sulle distanze, figuriamoci se un po’ di acqua li avrebbe fermati. Ci sono stati i vincitori, ci sono stati dei ritiri. Qualcuno ha percorso più chilometri di quello che aveva programmato, alcuni meno, ma tutti all’arrivo erano sorridenti e quei sorrisi hanno riempito di gioia i nostri cuori. Mi piacerebbe elencare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, ma rischierei di dimenticare qualcuno. Sappiate che io, essendo stato sul percorso come atleta, ho visto cosa avete fatto per noi, voi angeli della notte. Un grazie di cuore a tutti e un arrivederci al prossimo anno.”

 

Questo, infine, il commento di Lorenzo Valentini, Presidente dell’Asd Amatori: “

“La cosa lampante che vien fuori da questa gara è sicuramente la grande capacità che ha la Putignano podistica nell’organizzare le varie manifestazioni. I complimenti che ci sono giunti da tutti gli addetti ai lavori non fanno altro che testimoniare quanto appena detto. Se ciò è stato possibile lo si deve grazie alla sinergia a 360° con le altre due società, ovvero Nadir on the road e Asd Palestra in Fitness, con le quali abbiamo saputo cooperare per cercare di effettuare il tutto a costi minimi. L’aiuto di tanti volontari che si sono messi all’opera per la riuscita dell’evento, non è altro che un grande segnale che il Run&Go lancia alla nostra cittadina. Sono pienamente soddisfatto di ciò e penso che ancora più soddisfacente è aver migliorato quanto già di buono avevamo compiuto lo scorso anno. Da qui si potrà sicuramente ripartire insieme per ampliare la manifestazione nel corso degli anni e renderla a tutti gli effetti, ancor di più di quanto già lo fosse, un grande appuntamento sportivo per Putignano.”

Per tutti, ma proprio tutti, un caloroso arrivederci da tutto lo staff del Run&Go al prossimo anno!

Ufficio Stampa Run&Go