Il Run & Go Festival, ha visto ai nastri di partenza circa 70 atleti da tutta Italia, tra cui diversi atleti nazionali

Run__Go_Vito_IntiniPutignano Ba - Dopo tanti preparativi per la seconda edizione del "Run & Go Festival", valida come Campionato Italiano Fidal Assoluto e Master di 24 ore su strada, finalmente sabato e domenica scorsa 4/5 ottobre, ha preso il via l'evento podistico più grande della città di Putignano, poiché ha coinvolto sinergicamente tutte e tre le società sportive della cittadina operanti nel mondo della corsa, ovvero Asd Amatori, Nadir on the road e La Palestra in Fitness, con i rispettivi presidenti Lorenzo Valentini, Pippo Florenzio e Gianni Genco.

Tutto è cominciato venerdi sera presso la sala Consiliare del Comune di Putignano per la conferenza stampa di presentazione che è stata presieduta dal Sindaco Domenico Giannandrea, il Segretario Iuta Stefano Scevaroli, il Presidente Fidal Puglia Angelo Giliberto, il Consigliere Federale Fidal Giacomo Leone, nonché una nutrita partecipazione di atleti provenienti da ogni parte d'Italia. Per questo si ringraziano gli Amministratori del Comune di Putignano per la disponibilità e lo svolgimento della stessa conferenza.

Il circuito scelto e' stato quello della zona industriale, avendo come base logistica il PalaFive, percorso collaudato già lo scorso anno e risultato da subito piatto e veloce adatto per l'atleta che vuole ottenere buone prestazioni. La prima a partire sabato alle ore 12.00 regina di tutte le gare, è stata la 24 ore. A seguire alle ore 14.00 si è dato il via anche alle gare individuali di 6 ore, 12 ore e 100 km, mentre gli amanti della notte si sono dati appuntamento alle ore 23.00 di sabato per la staffetta 12x1 ora a squadre.

A cornice dell'importante evento e per tutta la durata erano presenti info point e stand per la refrigerazione,  l'intrattenimento da parte di gruppi musicali che hanno alleggerito la tensione degli atleti e accompagnati in tutto il percorso, nonostante le cattive condizioni meteo di umidità e piogge cadute durante tutto l'arco della gara.

Dal punto di vista agonistico, la gara della "24 ore" ha visto ai nastri di partenza circa 70 atleti da tutta Italia, tra cui diversi atleti nazionali. In campo maschile il titolo tricolore di Campione Italiano è stato vinto meritatamente dal lombardo Baranzini Daniele della "Road Runners Club Milano" percorrendo 160 giri del circuito e 227,277 Km totali. Secondo all'arrivo l'altro corregionale, Paoletti Nerino della "Road Runners Bergamo" in 220,777 Km, a completare il podio maschile Lusi Denis della "Ultra Trasacco" con 208,006 Km percorsi. Nella gara femminile il titolo di campionessa italiana di 24 ore è andato con tanto di onori e meriti alla fantastica e fortissima nazionale Zecchino Luisa della "Marathon Massafra" uscita alla distanza e terminando la gara terza assoluta con 209,150 Km. Seconda donna e ottava assoluta Lutterrotti Sonia della "Gardasportevents" in 173,494 Km, terza e decima assoluta la pugliese Pepi Paola in 171,215 Km.

Primo degli atleti putignanesi a terminare la propria gara, Vito Intini 12° assoluto con 166,971 Km, a seguire Germano Gentile 14° e 161 Km (prima esperienza per lui sulla 24 ore), Giuseppe Daresta 17° assoluto e 151 Km, Gianni Genco 22° e 141 Km, Giuseppe Maggipinto 26° e 131 Km e Cristaian Chiapperino, sfortunato nella sua prova costretto ad un ritiro nella nottata per un problema fisico dopo aver corso per 101 Km. Hanno completato la gara poco più di quaranta atleti determinati e non paghi della stanchezza fino all'ultimo minuto. Unica nostra recriminzaione non aver visto i nostri atleti di punta giungere nelle posizioni che contano, dimostrazione è che tutti quanti compresi loro, sono stati parte attiva dell'organizzazione fino all'ultimo per garantire la buona riuscita della manifestazione.

Per quanto riguarda le altre gare in programma, la "12 ore" è andata all'atleta Samuele Fabrizio del "G.P.Angolano" che ha percorso la distanza con 107,403 Km, quinta assoluta l'atleta di casa Toffi Karen con 81,613 Km  percorsi.

La "100 Km" e stata vinta dall'atleta monopolitano Cazzorla Pierpaolo con il tempo limite di 9h05'11".

La "6 Ore" invece è stata dominata da Perillo Salvatore del team "Running Telese" con 70,983Km percorsi. Buone le prestazioni degli atleti putignanesi giunti al traguardo. In ordine Mirizzi Vincenzo giunto terzo assoluto con 66,419 Km, a seguire Netti Vincenzo, Lentini Mario, Raffaele Morea, Cassone Stefano, Laterza Antonio, Bitetto Filippo e Florenzio Pippo, molti di loro alla prima esperienza e portata a termine con notevole autorità.

La due giorni di gare si è chiusa con la cerimonia delle premiazioni, il saluto delle autorità presenti, il ringraziamento degli sponsor che hanno permesso la buona riuscita della manifestazione, nonché il saluto degli organizzatori, sperando che questa positiva esperienza si possa ripetere qui a Putignano, programmando nel breve periodo la disputa del Campionato Mondiale di Ultramaratona della 24 ore su strada.

La domenica sportiva putignanese, nel frattempo ha fatto registrare lontano dalle proprie mura altre geste eroiche di atleti nostrani che si sono messi in evidenza.

A Canosa si è disputato il "Campionato Regionale di 21 Km" di corsa su strada, a farla da padrone gli atleti degli Amatori Putignano che hanno conquistato ben 3 titoli di Campioni Regionali, rispettivamente con Mara Lavarra 1° SF40 e prima donna assoluta, Erica Delfine 1° SF35, e Vincenzo Mirizzi 1° SM 80. Soltanto terzo gradino del podio per Bianco Giannino cat. SM70 e Vittorione Giuseppa cat. SF50.

Ufficio stampa A.s.d. Amatori