Calcio, campionato di Promozione, girone B, Virtus Putignano - Novoli: 1-2

Virtus_in_campo_altre_2Putignano Ba - "I campionati si vincono anche grazie ad episodi favorevoli e quest'anno gli episodi a noi favorevoli sono stati veramente pochi". Sarebbe potuto essere sufficiente anche un solo "episodio favorevole" nell'ultimo atto per riscrivere totalmente la storia del campionato.

Eppure Vito Castelletti,  estende il discorso all'intera annata, al termine della giornata conclusiva della stagione regolare, che ha visto la sua Virtus Putignano cedere per 1-2 contro il Novoli, mancare il sorpasso in vetta e assicurare agli ospiti la promozione in Eccellenza.

Attorniato da degli spalti pieni come negli anni d'oro, il prato del Torino '49 ha visto giocarsi sui suoi fili d'erba sintetica una partita troppo importante per poter essere bella. Il Novoli aveva a disposizione due risultati su tre e i suoi ovvi piani difensivisti hanno trovato ulteriore legittimazione ad essere messi in atto nel perfetto incipit di match. Dopo un gran tiro con giro ad uscire di Laera, diretto verso il sette, ma salvato dal notevole intervento di Antonica, al 10' viene fischiato un curioso calcio di punizione per gli ospiti: Vigliotti, con un mancino telecomandato, la mette sotto l'incrocio.

Sempre sugli sviluppi di calcio piazzato, quindici minuti dopo, arriva la risposta della Virtus: la battuta di Caracciolese è bassa e non irresistibile, molto peggio di lui fa Antonica, che respinge corto e favorisce il facile tap-in di Genco. Nei minuti finali del primo tempo prima si rifà viva in avanti la formazione leccese, con una percussione per vie centrali di Scozia, conclusa con un tiraccio alto, quindi Laera e Antonica ripetono il loro duello, con medesimo risultato: la conclusione da fuori del primo viene ancora respinta dal secondo.

I primissimi minuti della ripresa sono il trailer di quello a cui si assisterà fino al 90': i putignanesi attaccano, i novolesi difendono (bene), ripartono in contropiede (molto bene), dimostrano una fiacchezza muscolo-scheletrica davvero sorprendente per degli atleti, vista la grande quantità di tempo necessaria per riprendersi anche dal più irrilevante scontro di gioco (meno bene). Le occasioni migliori per la squadra di casa arrivano sugli sviluppi delle palle inattive, ma il bersaglio grosso non viene mai trovato. Al 41', a ravvivare le speranze ormai ridotte al lumicino, arriva l'espulsione di Marasco: il gol sembra nell'aria.

Ed arriva! Ma prima del tocco decisivo di De Luisi, su una di quelle palle da fermo, il signor Palmisano di Taranto dà aria al fischietto, ravvisando, a quanto pare, una spinta di Caracciolese. Il bomber, vessato per tutto il tempo da una serie di interventi durissimi, frustrato dal risultato e dalla decisione non condivisa, esplode in proteste con tutta la sua rabbia e viene espulso dal direttore di gara. Con la parità numerica ristabilita, il lumicino è quasi spento e il soffio finale lo dà il contropiede di  Scarcella, abile nello scavalcare Orlandino con un tiro a palombella sferrato dalla distanza.

Nel recupero, Ricci riceve anche la seconda pesante ammonizione: oltre al capitano e a Caracciolese, anche i diffidati Orlandino e Lisco salteranno il primo turno di playoff, che il Putignano giocherà col fattore campo a favore, visto il piazzamento al secondo posto, contro la quinta classificata, il San Vito, in data da destinarsi, presumibilmente domenica 25 maggio.

A caldo, Castelletti è troppo amareggiato per pensare già alla prossima sfida: "Una sconfitta al termine di una partita così, in cui i miei ragazzi hanno dato tutto, è una dura botta. C'è l'amarezza di non aver portato a termine una stagione che poteva diventare straordinaria. Dobbiamo risollevarci a livello morale. Ora è troppo presto per dire se sono fiducioso, aspetto martedì per verificare le condizioni dei miei uomini. Intanto li ringrazio e ringrazio il pubblico, davvero encomiabile"

Virtus Putignano - Novoli: 1-2
Virtus Putignano: Orlandino, Capriati, Genco (dal 34' st Mangini A.), De Luisi, Ricci, Lisco (dal 25' st Bruno), D'onghia, Laera, Caracciolese, Petaroscia, Miccoli (dal 34' st Recchia)
A disposizione: Tanzi, Mangini V., Intini V. Bocconi
Allenatore: Castelletti
Novoli: Antonica, Elia, Vigliotti, Scozia, Indirli, Potì (dal 15' st Commendatore), Dazzi, Marasco, D'amblè,  (dal 25' st Carlà), Scarcella, Ruggio (dal 20' st Mento)
A disposizione: Lupo, Taurino, Cennamo, Donadei
Allenatore: Schipa
Arbitro: Palmisano di Taranto
Assistenti: Baldassare di Taranto, Urselli di Taranto
Reti: 10' pt Vigliotti, 24' pt Genco, 47' st Scarcella

Giacomo Detomaso