Importante vittoria contro il Terlizzi con un punteggio di 62-59. Domenica 11 maggio in trasferta la gara decisiva

Basket_Putignano_logoPutignano Ba - Grande spettacolo quello che domenica 4 maggio ha animato il Palazzetto dello Sport di Putignano e che ha visto battersi il Basket Putignano e il Terlizzi. La pesante sconfitta incassata dal Putignano nella gara 1 contro il Terlizzi, obbligava alla vittoria la squadra locale nella gara 2 per continuare la rincorsa alla serie D.

Benchè le condizioni del gruppo alla vigilia del match non fossero certo rassicuranti, la squadra rosso-blu è scesa in campo decisa a capovolgere i pronostici e così è stato: il Basket Putignano ha prevalso infatti sul Terlizzi con un punteggio di 62-59.

Il match è partito con il piede giusto per il roster putignanese, il quale è andato subito in vantaggio grazie ad un articolato gioco di squadra ed a un consistente dispendio di energie di tutti i giocatori volto a contrastare l’aggressività degli avversari.

L’attivo di 5 punti conquistato nel primo periodo, viene eroso nella metà del secondo tempo a causa di alcuni passaggi imprecisi da parte dei giocatori putignanesi che hanno regalato, così, al Terlizzi palle importanti.

Decisivo per il recupero è stato Federico Mirizzi il quale, in una delle sue migliori performance dall’inizio di campionato, ha permesso di accorciare le distanze dalla squadra ospite.

La stanchezza avvertita a partire dal terzo periodo ha però condizionato le prestazioni di entrambe le squadre, facendo spesso prevalere disattenzioni e nervosismi. Il Putignano, nonostante ciò, è riuscito a custodire il vantaggio grazie ad una grande prova corale, non solo fisica, ma soprattutto di carattere, conservando così la concentrazione fino allo scadere dei conclusivi dieci minuti. Importante è stata la prova difensiva; in attacco, invece, considerate le capacità di ogni giocatore, si sarebbe potuto realizzare molto di più vincendo così con un margine maggiore. Da segnalare la prestazione del veterano Massimo Morè, il quale è andato a segno con 18 punti e ha effettuato 18 rimbalzi.

Il successo ottenuto in questo incontro, che segue la sconfitta del 27 aprile, obbliga il Putignano a tornare a giocare domenica 11 maggio in trasferta, avendo il Terlizzi dalla sua il fattore campo.

In palio vi è una posta ghiotta: l’accesso alle semifinali dei play-off. Entrambe le squadre impiegheranno tutti i mezzi a loro disposizione per centrare l’obiettivo. Il Basket Putignano non dovrà sottovalutarsi, ma soprattutto non dovrà sottovalutare l’avversario, bensì sfruttare al meglio le proprie potenzialità e conquistare il meritato e decisivo successo.

Grazia Pipoli