Letizia Loperfido, categoria 63 Kg, ha conquistato il 2° posto, qualificandosi per i campionati nazionali che si svolgeranno a Ostia, domenica 11 maggio

Samurai_Letizia_LoperfidoPutignano Ba - Domenica 13 aprile si è svolto il "Campionato nazionale per la qualificazione nazionale alla competizione italiana di Ostia". La gara, ha avuto luogo a Foggia e ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi provenienti dai paesi limitrofi. A competere per la nostra ASD Samurai, c'erano due piccoli sportivi: Letizia Loperfido e Alessio Vinci, entrambi nella categoria degli Esordienti B.

Letizia (categoria 63 Kg), ha conquistato il 2° posto, qualificandosi per i campionati nazionali che si svolgeranno a Ostia, domenica 11 maggio. "Una nuova ed eccellente comparsa della nostra allieva"- ci comunica l'allenatore Mimmo Mongelli -" Siamo soddisfatti dell'atteggiamento di Letizia. Grazie alla sua grinta, ha vinto tutti gli incontri, tranne l'ultimo (la finale), in cui ha utilizzato una tattica probabilmente "sbagliata", viste le capacità dell'avversaria. In compenso, attendiamo la sua gara di Ostia; augurandole di viverla al meglio (innanzitutto), senza mai dimenticare il sano sport."

Samurai_Alessio_VinciAlessio (categoria 50 Kg), vince il primo incontro; ma sfortunatamente perde il secondo, rinunciando alla qualificazione. "Alessio non è ancora un'agonista a tutti gli effetti."- continua a raccontarci il maestro -" Oltre alla tecnica, cosa molto importante nel nostro sport, c'è bisogno di avere un atteggiamento tattico nei confronti dell'avversario: è necessario osservarne tutti i singoli movimenti per individuare i suoi punti deboli e agire di conseguenza."

Contemporaneamente alla competizione, si è svolto anche il Trofeo Esordienti A a cui ha partecipato Giacomo Pastore, il quale non ha conquistato nessun podio. "Giacomo si è fatto prenderedalla tensione e dal nervosismo, e ha perso l'incontro per le penalità. Purtroppo, il regolamento delle competizioni degli esordienti A è diverso da quello degli esordienti B, in cui si valuta l'iniziativa, la capacità di usare combinazioni diverse, e la tattica."