Con il 2-3 finale si complicano i piani dei rossoblu per l'accesso ai play-off. Csg Putignano-Virtus Rutigliano 2-3

PCSG_squadra_2014_newutignano Ba - Qualcuno direbbe stagione finita per il Csg, altri invece pensano che sia solo un passo falso che non possa compromettere l'intero campionato, svolto in maniera esemplare. Fatto sta che il Csg Putignano ridotto numericamente all'osso, sabato 29 Marzo ha davvero espresso il massimo dando filo da torcere ai cugini del Rutigliano



La Virtus dall'altro canto era giunta al Palafive con l'obiettivo chiave di mettere in crisi il Csg, per poi consolidare quel terzo posto oramai certo e, successivamente, per vendicare la sconfitta dell'andata che permise al Csg di accedere agli spareggi per la Coppa, lasciando fuori proprio i rutiglianesi.

Fatto sta che il 2-3 finale pesa maggiormente sulla schiena dei ragazzi del Csg Putignano che ora rischiano di rimanere fuori dai play-off, a scapito del Sammichiele. Anche se ciò potrà succedere, di certo rimarrà una stagione davvero eroica per la squadra putignanese che con pochissime risorse ha costruito un collettivo capace di togliersi tante soddisfazione sia in traguardi raggiunti, vedi spareggi Coppa e salvezza acquisita già da metà stagione, sia in vittorie contro blasoni, come Villafranca su tutti!

CRONACA – Il Csg deve fare a meno di Potente, squalificato e di Giannandrea infortunato, con Gigante a mezzo servizio. Il quintetto iniziale si presenta con De Simone, Impedovo, Schiavone, D'Ecclesiis e Loconte, mentre il Rutigliano di mister Masi si oppone con Di Ciaula tra i pali, Rotondo, Lemonache, Vera e Rutigliani.

Nonostante i 4 uomini di movimento contati, con Gigante infortunato subentrato solo a sprazzi e con Recchia, assieme al giovanissimo Rotolo, chiamati per far rifiatare i big, il Csg non appare timido, anzi subito al 2'20" va al tiro con Schiavone che impegna Di Ciaula. Il Rutigliano, con il passare dei minuti, aumenta la pressione offensiva e con Losada e Lestingi va vicino al vantaggio, ma De Simone super dice di no. Ancora De Simone, al 10'52" dirà di no a Paolo Rotondo, così come all'11'26" si involerà all'angolino per salvare un tiro insidiosissimo di Lestingi. Questo è il preludio al gol degli ospiti che arriva all'11'40" con Losada che in posiziona defilata beffa l'uscita di De Simone. E' 1-0 ed esplode la tifoseria rutglianese accorsa numerosa all'evento.

Il Csg non sembra attutire il colpo e con Loconte prova ad impensierire la porta difesa da Di Ciaula che devia in angolo. Il Csg preme e, al 17'05, trova il pari con Schiavone abile a mettere in rete una comoda palla servita dopo l'assolo di D'Ecclesiis. Il Csg spinge e a 2' dal termine raggiunge già quota 5 falli subiti, ma nonostante ciò è il Rutigliano a trovare il momentaneo vantaggio con Losada, abile a deviare in rete un taglio centrale di Lestingi, al 19'18". Il primo tempo non finisce di regalare emozioni, con il sesto fallo per il Csg, per intervento su Loconte, che arriva al 20'00", concedendo così il bonus del tiro libero la Csg. Sul dischetto si presenta Impedovo che si vede respinto il tiro da di Ciaula. Finisce la prima frazione 1-2 per gli ospiti.

La ripresa si apre con un Csg grintoso alla ricerca del pari e con un Rutigliano attendista nella propria metà campo. Prima due tiri di D'Ecclesiis, poi l'ammonizione per Loconte, sono il frutto della grinta che il Csg sta mettendo in campo. Infatti, al 5'58" arriva il pari di Impedovo su assolo personale, il quale non rimarrà isolato, tano che ci proverà in altre tre occasioni con azioni individuali, meritandosi gli applausi del pubblico. La Virtus Rutigliano sembra ormai acquietata, ma la traversa di Vera, al 9'49", risveglia la voglia degli ospiti di portare a casa il match. Fù così che, da un probabile rigore negato per atterramente di Gigante, susseguito da un diagonale di Schiavone di poco fuori, arriverà il vantaggio degli ospiti con una conlcusione al volo da corner di Paolo Rotondo, al 13'09". Il Csg non ci sta e con Schiavone, prima e con un rasoterra a giro di Impedovo velenosissimo, poi, proverà a raddrizzare il match, ma senza riuscirci, nemmeno quando, a pochi minuti dal termine, Impedovo indosserà la maglia col buco del quinto di movimento. Finsce 2-3 una gara che ha fatto tornare al Palafive quel clima festoso e gioioso, all'insegna dei valori sportivi, aldilà del risultato, cosa questa che il pubblico putignanese non assaporava dai tempi dello Sport Five. Per il Csg il cammino verso i play-off si complica, ma nulla è ancora deciso. Contro il Kroton, per l'ultima di campionato servirà vincere e sperare che il Sammichele non vinca a Mirto, oppure pareggiare a Kroton e Sammichele sconfitto. Impossibile sulla carta, ma non si sa mai...

 

TABELLINO  Csg Putignano-Virtus Rutigliano

CSG PUTIGNANO: Centrone, Giotta, D'Ecclesiis, Schiavone, Gigante, Impedovo, Loconte, Rotolo, De Simone, Recchia.

RUTIGLIANO: Desimini, Ranieri, Rutigliani, Dell'Olio, Losada, Vera, Lestingi, Rotondo, Lemonache, Delledera, Di Ciaula . All. Masi

RETI: 11'40" Losada(R), 17'05"Schiavone(C), 19'18" Losada(R), 25'58" Impedovo(C), 13'09" Rotondo (R).

AMMONITI: Lestingi (R), D'Ecclesiis (C), Loconte (C).

Ufficio Stampa Csg Putignano