Lunga settimana fitta di gare per  gli Amatori Putignano che con diversi atleti hanno presenziato a nove manifestazioni 

Amatori_logoPutignano Ba - Hanno iniziato Stefano Cassone, Vito Antonio Recchia e Giuseppe Maggipinto sabato 28 maggio partecipando alla storica "100 km del Passatore", ultramaratona da Firenze a Faenza, attraversando boschi e vitigni dalla Toscana alla Romagna. Il primo dei nostri a giungere al traguardo a notte inoltrata Stefano Cassone con il tempo di 14h34'09".

Ed anche oltre confine è stato un sabato di attività: Cosimo Cardone ha corso infatti la "10^ edizione Ing Half Marathon Luxembourg" che nonostante il percorso molto selettivo e un finale di 6 km sempre in  ascesa, ha terminato in modo soddisfacente la propria prova in 1h37'22".

Domenica 29 maggio è stata la volta di Mimmo Dalena, unico putignanese alla partenza del "XIII Trofeo CorrerePollino" a Chiaromonte, trail running di 11 km misto tra strada asfaltata, sterrato e sentieri immersi nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Il vero protagonista è stato il bosco con le sue asperità e difficoltà, ma Mimmo, veterano di cross in montagna e reduce dalla prova precedente di Porto Selvaggio, ha tagliato il traguardo in 17° posizione e 4° SM45.

Trasferta importante per gli Amatori Putignano invece per Mariana Polignano e Cosimo Laera in terra britannica alla "Maratona di Edimburgo", che non è solamente una gara, ma un momento di festa con spettacoli lungo tutto il percorso in una location medievale circondata da numerosi colli vulcanici. A festeggiare è stata sicuramente Mariana che con il tempo finale di 3h46' raggiunge il suo personal best, 3h57' la performance di Cosimo Laera.

La domenica degli Amatori termina a Canosa con la "19^ Diomediade" gara di 10 km su strada e valida come 10^ prova del campionato Corripuglia. Tra i 25 atleti putignanesi presenti alla gara, si sono distinti nell'ordine Domenico Valenzano, Marco Patruno e Giovanni Laterza. Una nota particolare che vuol essere un benvenuto lo merita il giovane Marco Patruno, appena ventenne e da poco tesserato, ha dimostrato già dalle prime sue gare doti non indifferenti centrando già all'esordio il suo primo podio.

Solo tre giorni dopo, mercoledi 1 giugno Domenico Valenzano e Cosimo Cardone hanno preso parte alla "Massafra Urban trail" gara di 5 km  su un percorso tortuoso e con scalinate di roccia con pendenze importanti. Buono il riscontro agonistico giunti rispettivamente 5° e 11° assoluto ed entrambi in premiazione con il terzo miglior  tempo delle rispettive  categorie.

Un 2 giugno di pioggia ha invece rovinato la "22^ edizione del Giro degli Archi" a Conversano che ha costretto i giudici a rinviare la gara visto la tipologia di percorso, e a rimandare l'atteso evento anche ai nostri 25 atleti degli Amatori. Sempre il 2 giugno è andata meglio a Vito Sansolino che ha gareggiato a Minervino Murge al " V° Trofeo Balcone delle Puglie".

La lunga settimana degli Amatori Putignano è terminata domenica 5 giugno a Carosino (TA) partecipando alla 11^ prova del Campionato Corripuglia, aggiudicandosi un onorevole terzo posto nella classifica di società con 38 podisti arrivati al traguardo.

L'Asd Amatori Putignano segue con tantissimo orgoglio la fantastica avventura che in questi giorni Gigi Cassone e Piero Console stanno vivendo al "Cammino di Santiago di Compostela", percorso di circa 900 km, chiaramente non si tratta di un impresa sportiva, ma un itinerario che rappresenta una vera e propria esperienza culturale e spirituale. Un grandissimo in bocca al lupo!

(Ivan Tria Amatori Putignano)