Positivo è il bilancio della stagione agonistica appena terminata per le Mountain Bike dell'ASD Amatori Putignano

PAmatori_MTB_2utignano Ba - Merito del presidente Lorenzo Valentini che da sempre ha creduto in questo fantastico gruppo di amici, oggi costituito da ben 18 bikers. Al termine del "Giro dell'Arcobaleno" dopo le cinque prove di Granfondo tra Puglia e Basilicata, la squadra putignanese si è confermata ottima outsider della stagione centrando uno strepitoso terzo posto assoluto in classifica generale.

A livello individuale nella categoria ELMT 5° posto finale per Vitantonio Bianco, podi per Giuseppe Pagliarulo  e Fulvio Daprile rispettivamente 2° e 3 ° nelle categorie M6 e M2. Questi ultimi due, insieme a Vitantonio Bianco e Gianvito Lippolis sono stati recentemente premiati dalla Federazione come "Brevettati", per aver partecipato alle cinque gare in programma del circuito. Gli altri nomi che hanno contribuito attivamente al successso degli Amatori al Giro dell'Arcobaleno, Cosimo Schena, Giovanni Rinaldi, Fabio Paladino, Vito De Cataldo, Angelo Pugliese, Paolo Pascale e Michele Giannotta.

Altro evento che ha visto per protagonisti i nostri atleti delle ruote grasse è stato il "Giro dei Parchi Naturali" che ha impegnato l'intera carovana amatoriale per ben sette mesi lungo il territorio dell'Italia Meridionale gareggiando dieci Granfondo, tra cui l'Etna Marathon in Sicilia. Solamente la capacità di coniugare l'agonismo e l'amore per i territori, la sfida con se stessi prima del confronto con gli altri, ha permesso a Giuseppe Pagliarulo, Gianvito Lippolis e Vitantonio Bianco di conquistare la maglia degli All Star d'Italia. Al termine il solo Vitantonio è riuscito a sfiorare l'impresa del podio, piazzandosi 4° di categoria.

Invece per gli appassionati di cross country si è disputato il "Bicinpuglia", gare a circuito di massimo 35 km composto da complessive 11 prove nelle terre joniche e nelle Valle d'Itria. A parteciparvi degli Amatori ricordiamo Giuseppe Pagliarulo, giunto al termine di tutte le prove 3° di categoria, Angelo Pugliese e Paolo Pascale, premiato tra i "Brevettati" per aver partecipato a tutte le gare.

Fra le gare da ricordare unica nel suo genere nel sud Italia è stata "la 6 ore di MTB in notturna" disputata nello splendido scenario della Masseria Amastuola di Crispiano. Partita alle 18 e terminata a mezzanotte su un tracciato di circa sette chilometri tra campi coltivati a vigneto, si è distinto il nostro Angelo Pugliese arrivato 8° nella categoria singoli, mentre nella categoria inseparabili la coppia Gianvito Lippolis e Vitantonio Bianco ha sfiorato la vittoria per soli tre secondi percorrendo circa 150 km. A tagliare il traguardo con prestazioni di tutto rispetto altre due coppie putignanesi formate da Paolo Lobianco con Michele Giannotta e Bino Patruno con Mino Giannandrea.

L'entusiasmo per le "ruote grasse" continua con piacevoli uscite domenicali stimolando la preparazione della stagione agonistica 2016, con l'obiettivo di essere ancora tra i protagonisti magari allargando a nuovi bikers la propria rosa, che potranno iscriversi all'ASD Amatori Putignano presso la propria sede in via S.Ten. Pugliese, 6.

(Ivan Tria Addetto Stampa A.S.D. Amatori)