Il campione putignanese Vito Intini, sostenuto dall'Asd Amatori Putignano ha compiuto l'impresa assieme al friulano Ivan Cudin, nello stand della Technogym all'Expo 2015 di Milano

Vito_Intini_-_record_mondiale_12h_tapis_roulant_2Domenica 6 settembre l'ultramaratoneta Vito Intini ha realizzato una nuova impresa. Luogo dell'evento è stato un apposito stand della Technogym all'Expò 2015 di Milano, dove Vito insieme al friulano Ivan Cudin (campione europeo della 24 ore e "re di Sparta"), hanno battuto il record mondiale di 12 ore a staffetta sul tapis roulant dandosi cambi regolari ogni 10 km per l'intera durata.

Fissi sullo stesso posto e con grande energia fisica e mentale hanno fatto girare il nastro sotto i loro piedi per 175,62 km, abbattendo l'attuale record del mondo di 170,53 detenuto dalla coppia svedese Christian Malmstrom e David Hogberg ottenuto nel 2013.

Vito_Intini_-_record_mondiale_12h_tapis_roulantPer gli atleti si è trattato invece di una interminabile fatica sostenuta anche dagli Amatori di Putignano, con la presenza di Francesco Ricchi e i fratelli Carmine e Battista Lattarulo che hanno raggiunto Milano il giorno prima dell'evento, per organizzare insieme a Vito, anch'egli di Putignano, il giusto supporto. 'Sia ben chiaro, non si è trattato di sterile record fine a stesso' - ha dichiarato Vito Intini - 'la manifestazione ha aderito alla sfida globale "Fame Zero" nella lotta contro la fame nel mondo e con i chilometri percorsi abbiamo donato pasti alle popolazioni bisognose'. Nella stessa giornata si è registrata la presenza del presidente del Consiglio Matteo Renzi e Bono Vox artista noto per il suo impegno umanitario, insieme a sostenere il lavoro della Word Food Program, più Km = più pasti.

Ad affiancare Vito e Ivan in questa nuova memorabile impresa, c'era Daniele Baranzini (campione italiano nella 24 ore su strada) che è riuscito anche lui ad abbattere il precedente record mondiale di 12 ore individuale su tapis roulant del tedesco Robert Wimmer di 145 km, superando di poco i 147 km.

Negli ultimi anni grazie alle straordinarie imprese di Vito Intini, il fenomeno delle ultramaratone si è diffuso nella nostra Putignano e nella Puglia intera a macchia d'olio e con semplice facilità. Dimostrazione reale della nostra forza è l'attuale prima posizione nella classifica nazionale di società dove l'ASD Amatori Putignano è in testa sulla Villa DeSanctis e la ASD Bergamo Stars.

Ultima gara disputata su strada dai nostri ultramaratoneti è stata la "4^  6 ore lavellese" tenutasi sabato 29 agosto a Lavello (PZ) su un circuito di circa 1 km esposto completamente al sole. Eccellenti i risultati riportati dai nostri atleti, con Lorenzo Zingaro ottima la sua forma attuale arrivato secondo assoluto in classifica generale con 67,972 km percorsi, una straordinaria Erica Delfine sesta assoluta in classifica generale e prima di categoria SF35 con 63,299 performance  da incorniciare per lei perché neofita della distanza, ma confermatasi con una prova da veterana. A confermare dello stato di forma in rosa degli Amatori è il 13° posto assoluto di Mariana Polignano, 1° di categoria SF45 percorrendo 59,079 Km, a seguire si sono classificati Giuseppe Maggipinto, Stefano Cassone, Ignazio Maggipinto e Cristian Chiapperino.

 (Ivan Tria Addetto stampa A.S.D. Amatori)