Si allunga la striscia positiva di risultati importanti a livello nazionale nelle Ultramaratone degli Amatori di Putignano

Amatori_Intini_-_Chiapperino_24orePantanoPutignano Ba - Appena una settimana dopo la StranaMarathon organizzata a S.P.Piturno dalla "Palestra in Fitness", dove nella Ultramaratona il nazionale Vito Intini e Cristoforo Chiapperino sono stati rispettivamente 1° e 2° assoluti, (da ricordare anche il primo posto di Gianni Derobertis nella Maratona), entrambi il 7 luglio si sono presentati sulla linea di partenza della “24 ore del Lago del Pantano” in Basilicata.





Un circuito parzialmente ciclabile intorno al lago di circa 6 km leggermente ondulato, con un tratto di ghiaia e sterrato sconnesso che rende il percorso poco adatto a delle performance veloci. Nella prima mattinata del sabato sono partiti in camper insieme a Gianni Genco della Palestra in Fitness (alla sua prima esperienza in una gara di 24 ore) per essere pronti sul posto, dopo un ristoro personalizzato, allo start delle ore 15.

Già in partenza sia Vito che Cristoforo si sono messi nel gruppetto di testa mostrando subito forza e determinazione nella ricerca di risultati ambiziosi. Intorno a mezzanotte, dopo circa 9 ore di gara, si è prospettato lo scenario di un possibile ritiro di Cristoforo a causa della forte umidità che rendeva particolarmente fredda la notte.

Vito, con grande esperienza, ha convinto l'amico a proseguire insieme camminando per alcuni km e la conseguente ripresa ha portato Cristoforo a terminare la gara al 2° posto assoluto con il suo personale di 186,368 Km, lottando fino al termine per la vittoria finale in un testa a testa con Barbacetto, Atleta Friuliano. Un vero peccato, ma ci sarà occasione per la rivincita!

Vito è giunto 3° assoluto con 180,784 Km in linea con la sua preparazione per la 100 miglia di Berlino ad agosto. Grande stupore per Gianni Genco che ha vinto la sua categoria M50 con 140,026 Km arrivando settimo assoluto. Bravo!

Nelle Ultramaratone i putignanesi fanno squadra e così Angelo Sportelli e Lorenzo Zaccaria (anche loro ultramaratoneti Amatori) hanno dato supporto tutta la notte, invece l’amico Giuseppe Daresta (Nadir On The Road) si è presentato ai primi raggi di luce la domenica mattina per dare manforte agli atleti putignanesi.

Domenica 14 Luglio le vittorie giungono, per il podismo e per la due ruote, dagli impervi percorsi di montagna.

Amatori_Giannuzzi_-_BerzoDopo aver conquistato il prestigioso titolo di Campione Italiano Strada 2013, il ciclista Amatori Giuseppe Giannuzzi, in occasione del Campionato Italiano della Montagna FCI, ha portato a casa un altro oro. La gara si è svolta a Berzo inferiore nella Valcamonica, in provincia di Brescia, su un percorso con pendenze proibitive anche per automezzi che ha  visto protagonisti i piu’ forti scalatori italiani. Dopo 1 ora e 16 minuti di scalata Giannuzzi ha raggiunto il traguardo con un vantaggio di 2 minuti e 11 secondi dal secondo, meritando ancora una volta le congratulazioni dell’Associazione Amatori  e di tutto il Team Tekno Bike.

Amatori_8_trofeo_dei_BrigantiAncora fuori regione, in Basilicata a San Severino Lucano nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, 18 avventurosi atleti Amatori hanno conquistato il 2° posto nella classifica di Società provenienti da fuori regione all’8° Trofeo dei Briganti, gara podistica Trail Running di 12,700 Km totalmente immersi nella natura incontaminata nel suggestivo paesaggio del Parco, fra sentieri, mulattiere e sterrati, con vertiginose e impraticabili pendenze in salita e discesa. Tre atleti si sono distinti nelle rispettive categorie: Ivan Tria 2° MM40, Marcella Delfine 1^ MF45 e Tonietta Morea 3^ MF45.

In serata, rientro in Puglia per un’altra gara su strada di 10 Km, la Stranojana a Noicattaro, dove Marcella Delfine ha conquistato un altro 1° posto di categoria, Patrizia Delfine il 3° MF45 e Vincenzo Mirizzi il 1°MM80.