Imprese nei "Trail e nelle Ultra" e nel ciclismo sulle vette dello stelvio

Amatori_Trail_e_UltraPutignano Ba - Grande partecipazione degli atleti Amatori Putignano in quasi tutte le competizioni su strada e non, questa è la sintesi degli ultimi due weekend appena trascorsi. Sabato 11 giugno Marcella Delfine è stata protagonista alla "X SuperMaratona dell'Etna" corsa podistica di 43 km con il più alto dislivello al mondo, partenza a quota zero sul mar Jonio e arrivo a quota tremila metri in corrispondenza della vetta del vulcano.

 Fra le diverse difficoltà affrontate, il momento detrminante si è avuto dal 33° chilometro a Piano Provenzana quota 1800 metri, quando si è lasciata la strada asfaltata per iniziare ad arrampicarsi sul dorso dell'Etna.

Marcella ha superato questa sfida arrivando sull'Etna con il tempo di 7h00'34" aggiudicandosi il quarto posto di categoria.

Contemporaneamente sabato a Cagnano Varano (FG) si disputava la "12^ Maratona del Gargano" nel bellissimo percorso del medesimo Parco Nazionale con pendenze da brivido e un caldo estivo. Eroe di giornata per i colori putignanesi Lorenzo Zingaro, arrivato 3° assoluto nella gara di 50 km e primo di categoria con il tempo di 4h20'18", a conferma della sua straordinaria condizione fisica. Nella gara di 21 km Cosimo Cardone termina  con il tempo di 1h57'00".

Domenica 12 giugno, ancora insidie altimetriche per gli Amatori Putignano al "Trail delle 5 querce" a Gravina in Puglia, gara podistica di 28 km all'insegna della natura lungo i sentieri rocciosi del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e le cavità delle gravine. Dei ventuno atleti impegnati, il primo è risultato Domenico Dalena, seguito dal suo ononimo Mimmo Dalena. In premiazione Mara Lavarra, Melinda Pugliese e Vito Antonio Recchia.

Sempre domenica Amatori in gara a Massafra e Turi. Nella prima, con partenza e arrivo nel birrificio, primo dei sette putignanesi all'arrivo, Franco Delfine 5° di categoria. Nella seconda gara valida come Trofeo Terra di Bari, numerosissimi gli Amatori pronti a sfidarsi, ben diciotto. Il giovanissimo Marco Patruno è primo della sua squadra e secondo di categoria.

Sabato 18 giugno trasferta per Gianluca Ignazzi alla "10^ CorriRoma", la 10 km in notturna della capitale partita alle ore 21 da Piazza del Popolo, attraverso le vie e piazze più affascinanti del centro della capitale.

Nella stessa giornata pioggia di medaglie per l'ASD Amatori alla "4stRana Marathon" con diverse gare effettuate su un circuito di 5 km fra campagne e parte del centro del quartiere di San Pietro Piturno a Putignano. Partendo dalla gara regina la 50 km strepitose affermazioni per Ezio Mirizzi e Cristian Chiapperino, rispettivamente 3° e 4° assoluti della classifica generale con i tempi di 3h55'00" e 3h57'50". Sempre più Ultra invece, Erica Delfine prima donna all'arrivo e 15° assoluta in 4h30'12", ottimi i piazzamenti di Stefano Cassone, Giuseppe Magnolia, Donato Totaro e Giuseppe Maggipinto che contribuiscono con punteggi importanti ai fini della classifica per società.

Nella 21 km primo degli Amatori Filippo Bitetto in 1h35'25", gradito ritorno in premiazione per Vito Sansolino, primo di categoria SM60. Dominio assoluto invece nella 10 km, vittoria per Marco Patruno, secondo Domenico Valenzano.

 

CICLISMO: GLI AMATORI SULLE VETTE DELLO STELVIO

Amatori_-_CiclismoDomenica 5 giugno per le montagne della Valtellina si è disputata la quinta edizione della "Granfondo Stelvio Santini" ormai diventata una classica tra le granfondo ciclistiche internazionali con 3000 ciclisti ai blocchi di partenza.

Presenti anche i putignanesi Franco Laporta, Paolo Lobianco, Pietro Biasi, Gregorio Castellana e Luca Valletti decisi a sfidare due mostri sacri lo Stelvio e il Mortirolo, due delle salite più belle e dure del mondo del ciclismo, palcoscenici delle grandi gesta di campioni come Fausto Coppi e Marco Pantani.

In programma tre tipi di percorsi con partenze da Bormio e con arrivo a quota 2750 metri sul Passo dello Stelvio. Il percorso medio di 137.9 km e 3000 metri di dislivello da superare, è stato ottimamente portato a termine da Paolo Lobianco dopo quasi sette ore di corsa. Il tracciato più lungo che misurava 151.3 km con le scalate del Mortirolo e dello Stelvio e un totale di 4000 metri di dislivello, ha messo a dura prova i nostri ciclisti, pedalando e affrontando le avversità da protagonisti. Bravissimo Pietro Biasi primo degli Amatori con 7h36', seguito da Franco Laporta e Luca Valletti.

Un plauso particolare per Gregorio Castellana caduto qualche giorno prima in allenamento e comunque alla partenza da grande icona del ciclismo, fermato solo dalle pendenze finali dello Stelvio.

Nel frattempo prosegue l'impegno ciclistico dell'ASD Amatori Putignano al "Giro dell'Arcobaleno", dove domenica 12 giugno a Rionero (PZ), cittadina dell'aglianico e delle acque minerali, si è svolta la "14^ edizione della Gran Fondo del Vulture". In un percorso molto impegnativo per la presenza di tre ripide salite e un dislivello complessivo di 2350 metri, si è distinto Gianvito Lippolis nella Granfondo di 125 km, seguito da Pietro Biasi e Franco Laporta.

Invece nella Mediofondo di 85 km ottime prove per Patrizio Mezzapesa classificatosi quarto di categoria, a seguire Luca Valletti, Antonio Schettini, Vito Palazzo, Antonio Galluzzi e Giovanni Detomaso.

(Ivan Tria - Asd Amatori)