Le giornate primaverili del mese di maggio sono da sempre ricche di gare per gli atleti della Nadir on the Road Putignano

P Nadirontheroad_-_Runnersutignano Ba - Il gruppo guidato dal presidente Florenzio nonostante le lunghe trasferte, continua ad onorare gara dopo gara, l’impegno nel campionato regionale di corsa su strada “Corripuglia”.

Domenica 8 maggio a Barletta ben 48 atleti hanno partecipato all’ottava edizione della “ViviBarletta”, gara dal percorso cittadino e pianeggiante con partenza e arrivo posti sul lungomare intitolato alla leggenda dell’atletica italiana Pietro Mennea. Vittoria di categoria per Chiara Giannuzzi e Piera Traversa, mentre Ornella Donghia e Isa Romanazzi sono salite sul gradino più basso del podio.

Contemporaneamente Giampiero Florenzio ha partecipato alla Maratona di Praga, superando la linea del traguardo con il tempo di 3 ore e 44 minuti.

La settimana successiva, domenica 15, a Taranto la Nadir on the Road con 50 atleti ha ottenuto il quarto posto nella classifica societaria. Gara storica quella tarantina giunta ormai alla quarantesima edizione, dove il momento clou è l’attraversamento della Scuola Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare.

Domenica 22 in quel di Bisceglie nonostante il gran caldo e il percorso molto tecnico, 42 atleti hanno partecipato al “Giro Podistico di Bisceglie”, manifestazione giunta alla cinquantaseiesima edizioni, che la rende la seconda manifestazione podistica più antica d’Italia. Ancora una volta l’impegno del gruppo consente al Team Nadir on the Road di consolidare l’ottima posizione nella classifica di società. In questo trittico di gare, Giuseppe Netti ha sempre trionfato nella categoria SM 75.

Nel pomeriggio di domenica 15, presso il lido Cala Paradiso si è svolta la prima edizione del “Paradise Tri”, manifestazione che inaugura la stagione del triathlon pugliese.

Tre le frazioni previste: 750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di nuoto, rese ancor più difficoltose dalla leggera pioggia caduta sulla città di Monopoli poco prima dell’inizio della gara.

Ben sedici gli atleti Nadir che si sono cimentati nelle tre specialità tra cui diversi debuttanti, mentre ottimi risultati li hanno ottenuti Alessandro Suriano e Giuseppe Castellaneta, rispettivamente quinto e settimo della classifica generale.

Presenze anche al Natural Trail di Porto Selvaggio con Domenico Loliva e Sandro Lippolis, e alla decima edizione della Race For The Cure a Bari, manifestazione che sostiene la lotta contro i tumori al seno.

Fondamentali i prossimi impegni di Corripuglia per la Nadir on the Road con le tappe di Casona di Puglia e Carosino nelle prossime domeniche per confermare quanto di buono è stato fino ad oggi, prima di godersi il meritato riposo estivo, e il triathlon olimpico a Polignano a Mare.