Nuova stagione agonistica per la ASD Amatori Putignano MTB con la nuova formazione da 25 bikers

PutignAmatori_mtb_2016ano ba - Con l'inizio della primavera si avvia ufficialmente la nuova stagione agonistica della ASD Amatori Putignano MTB che, con le soddisfazioni raccolte l'anno precedente è cresciuta di ulteriore unità arrivando a formare 25 bikers, fra cui alcuni provenienti da Castellana Grotte.

Solo lo spirito e la capacità di coniugare l'agonismo e l'amore per i territori, la sfida con se stessi prima del confronto con gli altri permetterà la partecipazione ai tre diversi circuiti in programma tra boschi e sentieri  delle diverse regioni d'Italia.

Domenica 13 marzo esordio agonistico alla XIV edizione del "Trofeo dei Parchi Naturali" che nel 2016 farà pedalare in sette regioni, dal Lazio alla Sicilia. Prima tappa in terra pugliese ad Ugento (LE), con la "5^ Edizione della Marathon del Salento" in una cornice dipinta tra mare e pineta mediterranea, dove gli 800 bikers si sono sfidati lungo i 72 km di gara con pioggia e tanto fango persino a coprire i loro volti rendendoli quasi indistinguibili. Primo putignanese Vitantonio Bianco 65° assoluto. La conferma del suo stato ottimale arriva domenica 10 aprile alla "XII GF Parco del Sele" a Contursi Terme (SA). Su un tracciato classico di 42 km e un dislivello di 1450 mt con diverse salite e pendenze importanti, Vitantonio si è classificato al 63° posto.

Domenica 20 marzo di scena la "2^ Marathon Castel del Monte" gara ciclistica di mountain bike inserita nel circuito IronBike 2016, edizione che si compone di undici prove con le mitiche ruote grasse pronte a districarsi tra gli sterrati delle due regioni tra il Gargano, le Murge, il Vulture, l'Alta Murgia e tra i calanchi lucani. Fra i 400 bikers ai nastri di partenza provenienti da tutta la Puglia, Basilicata e Campania buona la prova dei quindici putignanesi presenti, primo fra loro al traguardo Cosimo Schena 70° assoluto.

Terzo circuito nei programmi dell'ASD Amatori Putignano è quello del "Bicinpuglia", gare in mountain bike di complessive 12 prove di tipo Cross Country e Gran Fondo, il cui unico obiettivo è la promozione di questa disciplina sportiva nelle terre Joniche e della Valle d'Itria. Ricordiamo che Bicinpuglia farà tappa a Putignano con la 8^ prova del circuito il giorno 28 agosto 2016.

Possiamo confermare il grande entusiasmo che circonda la squadra e tutti i componenti del team del presidente Lorenzo Valentini, preludio di un'annata che si annuncia fin da adesso impegnativa e altamente emozionante, a partire già da domenica 17 aprile con la "Marathon Mtb della Murgia a Santeramo" valida come terza prova del Iron Bike 2016.

(Ivan Tria Addetto Stampa A.S.D. Amatori)