Gli atleti dell'A.S.D Amatori Putignano hanno ripreso a gareggiare con intensità e orgoglio su tutto il territorio regionale e nazionale

Amatori_ad_ArezzoPutignano Ba - Grande successo la trasferta in pulmann domenica 11 ottobre ai Campionati Italiani Master "XVII Maratonina città di Arezzo" di km 21,097 dove venticinque atleti e relativi accompagnatori hanno partecipato e vissuto insieme un intenso weekend di sport e amicizia.

La gara  ha attraversato le principali vie di questa antica cittadina toscana, in un clima prettamente autunnale che ha visto l'impegno dell'intera squadra, premiando l'ottima prova nonché la sua migliore performance sulla distanza di Domenico Dalena con il tempo di 1h24'06". A seguire Gianni Laterza in 1h24'53" e Vito Losavio in 1h29'56" rispettivamente secondo e terzo al traguardo tricolore.

La stessa domenica gli Amatori Putignano hanno preso parte con altri 32 atleti alla "3^ Carosino in corsa" 16^ prova del Campionato Corripuglia, dimostrandosi squadra  inesauribile e determinata, confermando la terza posizione assoluta nella classifica regionale di società. Giuseppe Coletta giunto 23° assoluto e 2° SM45 si conferma come migliore dei nostri sulle 10 km su strada. Secondo e terzo arrivati Ezio Mirizzi e Piero Lippolis, in premiazione invece Pina Vittorione 2° SF50 e piazzamento eccellente per Michele Cosacco 4°SM 70.

A chiudere con onore questa interminabile domenica ci ha pensato Nicola Laera presente all'Alta Murgia National Park EcoTrail, su un percorso di 15 km immerso nella natura e una pendenza positiva di 300 mt, pensata per chi ha gambe e fiato da vendere. Il nostro Nicola ha risposto bene giungendo 26° assoluto e 6° di categoria SM35.

Amatori_-_Ledy_runnersFacendo un passo indietro domenica 05 ottobre a Palo del Colle si è tenuta la "II Mezza dei sogni", valevole per l'assegnazione dei titoli regionali individuali e di società master sulla distanza dei 21,097 km. Il titolo regionale di società è andato all'Assi Trani autentica dominatrice della stagione, dignitosa a dir poco la prestazione degli Amatori Putignano terza classificata, grazie ancora al valore di tutti gli atleti presenti. A livello individuale podio per Pina Vittorione e ennesimo titolo regionale per Vincenzo Mirizzi 1° SM80.

In queste settimane di ottobre alcuni ultramaratoneti degli Amatori Putignano merito ai loro sacrifici, continuano a sponsorizzare la nostra squadra in giro per l'Italia e soprattutto a mantenere saldo l'attuale secondo posto nella classifica di società del Grand Prix Iuta. Stefano Cassone ha partecipato alla 6 ore di Reggio Emilia percorrendo 50,476 km. Mentre Gianni Derobertis ha incorniciato un tris di gare partecipando alla Ascoli-San Benedetto di km 33,250, alla Gargano Running week un trial di 34 km e per finire a distanza di pochi giorni alla Maratona di Pescara.

Domenica scorsa invece, si è svolto il "VI Trofeo Federiciano" nella città di Andria, gara su strada di 10 km valida come 17^ prova del Campionato Corripuglia, in evidenza Giuseppe Coletta 21° assoluto e primo dei putignanesi seguito da Domenico Valenzano. In premiazione Melinda Pugliese 2°SF40 a conferma del suo ottimo stato di forma, Pina Vittorione 3° SF50 e Vincenzo Mirizzi 3° SM80.

Appuntamento a domenica prossima 25 ottobre con la"XXX Stracittadina Novolese" gara di 10 km in terra salentina e valida quale 18° prova del Campionato Corripuglia.

Intanto fervono i preparativi per la 3^ edizione della "24 Ore Run & Go Festival" di Putignano, organizzata dalle tre società podistiche putignanesi, Asd Amatori Putignano, Nadir on the Road e Palestra in Fitness. La manifestazione valida come prova del GP Iuta 2015 di Ultramaratona si terrà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 ottobre.

(Ivan Tria Addetto stampa A.s.d. Amatori)