Weekend memorabile per gli atleti della ASD Amatori Putignano: per la prima volta ciclisti e runner nella stessa gara da duecento chilometri 

PuAmatori_alla_9_Collitignano Ba - L'edizione 2015 della "Nove Colli" con partenza e arrivo sul lungomare di Cesenatico passerà sicuramente alla storia come una delle più piovose della sua lunga storia. Nonostante un meteo proibitivo più da classica del nord, dei 13000 ciclisti iscritti ben 8000 hanno tagliato il traguardo, mentre dei 185 ultramaratoneti alla partenza solo 80 hanno raggiunto il proprio obiettivo.

Sabato 24 maggio, il gruppo di ciclisti che ha condiviso questo stupendo viaggio era composto da Luca Valletti, Gianni Bianco, Gianni Detomaso, Franco Laporta, Paolo Lobianco, Fabio Troilo e Gregorio Castellana. Fin dalla partenza sembrava una gara impraticabile correrla in bici, infatti ha costretto centinaia di atleti al ritiro prima dello start, così è stato anche per Gianni Detomaso e Fabio Troilo costretti al ritiro dopo solo pochi chilometri di gara.

Amatori_alla_9_Colli_2Gli altri eroi di giornata pur di portare a termine la loro impresa hanno optato per il percorso medio di 130 km, invece solo Luca Valletti è riuscito a trovare quelle energie necessarie e la giusta grinta per terminare l'intero percorsco di 205 km nel tempo di 8h19'. Ottima la prova di Gianni Bianco e tanta soddisfazione per lui, rientrato alle gare dopo due anni di fermo per problemi fisici.

Ugualmente epica è stata la prova dei runner, impegnati sullo stesso percorso per un totale di 203 km. La "Nove Colli Running" è considerata tra le 3 gare su strada più dure al mondo, infatti chi la porta a termine viene definito uomo d'acciaio e gli viene riconosciuto una medaglia di bronzo del peso di 600 g. Due i putignanesi doc degli Amatori al via, Cristian Chiapperino alla sua prima partecipazione e il recordman Vito Intini alla sua quarta partecipazione.

Dopo i primi 50 km percorsi i nostri atleti si trovavano al 65° e 66° posto, ma da questo punto e fino al termine sono stati accompagnati purtoppo da una fastidiosa pioggia che non gli ha agevolati affatto. Unico supporto positivo è stata l'assistenza immancabile di Battista Lattarulo che incoraggiondoli per tutta la notte, si son ritrovati all'alba di domenica dopo 180 km in 20° e 21° posizione. Nelle ultime ore di gara, nonché quelle decisive c'è stata la classica rimonta di Vito Intini terminando la sua prova 13° assoluto con il crono di 24h24', mentre Cristian Chiapperino colto da un risentimento al ginocchio è riuscito a mantenere il 20° posto assoluto in 25h10'.

Alla fine Vito Intini commenta così: "devo ringraziare Battista per l'assistenza impeccabile e Cristian per la sua forza mentale che ha mostrato durante tutta la notte, senza di lui probabilmente non avrei terminato la gara. Mi dispiace per il problema al ginocchio,  mi sarebbe piaciuta finirla insieme, ma ora potrà comunque definirsi anche lui Uomo d'Acciaio".

Intanto domenica 7 giugno gli Amatori Putignano erano presenti con ben 37 atleti a San Salvo Marina (Ch) a disputare i Campionati Italiani Master su strada di 10 km. In una giornata soleggiata e afosa ben 1700 atleti si sono affrontati per l'assegnazione del tricolore, da lodare l'impegno dei nostri primo dei quali al traguardo Giuseppe Coletta 66° assoluto.

Nella stessa mattinata all'insegna della natura e dell'avventura, altri 13 atleti gareggiavano al "Trail delle 5 Querce" nei Boschi di Gravina percorrendo  21 km di gara. Primo fra i nostri Franco Delfine.

(Ivan Tria Addetto stampa A.S.D. Amatori)