Il titolo conseguito al campionato italiano di domenica 1^ marzo al Lido di Ostia

PSamurai_V_Mongelli_-_L_Loperfido_-_N_Campanellautignano Ba – Letizia Loperfido, classe 1999, ha conquistato il titolo di vicecampionessa italiana, nella competizione regionale di Karate, categoria dei 59 Kg giovanili. Era stata selezionata per la rappresentativa regionale dopo gli allenamenti al Kendro di Triggiano.

A partire da ottobre scorso infatti, alcuni giovani atleti pugliesi, sono stati invitati ad allenarsi presso il centro Kendro di Triggiano. Osservati dagli allenatori, sono stati poi selezionati per poter entrare a far parte della rappresentativa regionale. 

Tra questi anche la nostra compaesana Letizia che, domenica 1° marzo, ha partecipato al Campionato Italiano per rappresentative regionali presso Lido di Ostia, nella categoria dei 59 Kg giovanili.

Samurai_Letizia_Loperfido_2Il commento a caldi della vice campionessa: Questa esperienza è stata un vero e proprio “Kumìtè” sin dall'inizio. Ho combattuto per ottenere la selezione e, nonostante la febbre, ce l'ho fatta. Una volta lì, ho detto a me stessa di essere forte e di non mollare. La mia avversaria finalista, l'avevo vista combattere prima: era fisicamente diversa da me, nel senso che era più alta e mi anticipava spesso le tecniche. Non mi sono lasciata intimorire e combattuto come ho sempre fatto. Certo, il tifo dei miei compagni di avventura, la sorpresa dei miei maestri e il palazzetto in delirio, hanno fatto esplodere in me una grinta strepitosa! Sono stata felicissima di aver rappresentato la regione Puglia in una competizione nazionale!.


Soddisfatti i maestri dell'ASD Samurai Putignano, orgogliosi della loro allieva. Letizia ha eseguito ben 4 kumitè - racconta Valerio Mongelli - Diciamo che il primo è stato un po' un introduzione: si è sempre un po' tesi all'inizio. Nonostante tutto, ha battuto l'avversaria per 1 a 0. Il secondo e il terzo incontro sono stati meravigliosi, dove Letizia ha riportato un punteggio rispettivamente di 4 a 1 e di 5 a 1. Purtroppo l'ultimo incontro lo ha perso 5 a 1. Ma è stata comunque brava a tener testa all'avversaria.

Giorni prima della gara, Letizia aveva la febbre e non eravamo per niente convinti che partecipasse alla competizione - aggiunge Nico Campanella - Si era allenata poco ed eravamo un po' preoccupati. Ma ha saputo imporre a se stessa la grinta giusta che serve per affrontare le prove. E c'è l'ha fatta! Siamo orgogliosi ed  è da esempio per tutti i suoi compagni! Domenica altri samurai affronteranno una gara importante a Isernia! Incrociamo le dita!