Tempo di bilanci di fine stagione per l'ASD Amatori Putignano che la vede confermata sempre più come punto di riferimento del movimento atletico regionale e nazionale

PutiAmatori_Firenze_Marathongnano Ba - Domenica 30 novembre si è disputato il "XIII Trofeo delle Clementine" 21^ prova del Corripuglia e penultima tappa del Campionato, gara di 9 km sul territorio di Palagiano. In una giornata calda 43 nostri atleti hanno difeso l'attuale quinto posto della squadra nella classifica assoluta.

Primi degli Amatori al traguardo Giuseppe Coletta tra gli uomini e Mara Lavarra tra le donne, 2° SF40 ed impegnata per la vittoria finale di categoria del Corripuglia. In premiazione due conferme della stagione Giuseppa Vittorione 4° SF50 e l'immancabile Vincenzo Mirizzi 2° SM80.

A termine di questa fantastica stagione, domenica 7 dicembre si terrà la "5 MezzaMaratona di Monopoli" 22^ prova ed ultima del Corripuglia che nominera' dopo tante sfide disputate i campioni individuali regionali e a squadre.

Novembre da sempre è stato il mese autunnale dell'atletica dove si sono concentrate le più importanti Maratone d'Italia a cui non potevano mancare la partecipazione dei nostri colori.

Prima in ordine di tempo domenica 16 novembre la "28^ Turin Marathon", partita dalla centralissima Piazza San Carlo e con arrivo finale in Piazza Castello. Fra le diverse migliaia di finisher, ottima la prova della veterana Marcella Delfine con il tempo di 3h59'05", a seguire Cosimo Laera in 4h14'34" e Marianna Polignano in 4h27'41".

Contemporaneamente altri tre nostri atleti erano in Spagna a disputare la "34^ Maratona di Valencia", gara dal contorno unico attraverso i luoghi dove si svolge il GP di Formula Uno e la Coppa America. Questo magico scenario l'ha vissuto in prima persona il maratoneta Gianni Derobertis con il crono di 3h07'22", Anastasio Delia terminando in 3h45'19", purtroppo non è andata bene al nostro simpatico Vincenzo Mirizzi, ritiratosi prima del tempo.

Invece domenica 30 novembre gli Amatori si son dati appuntamento alla "31^ Firenze Marathon". Il tracciato ha toccato i luoghi più suggestivi della città come Piazza della Signoria, Ponte Vecchio per concludersi nella solenne Piazza Santa Croce. Emozioni uniche per i 12 Amatori alla partenza  con performance al di sopra delle aspettative. In ordine di arrivo Vito Losavio con un prestigioso 3h12'30", seguito da un caparbio Nico Laera in 3h14'48", Roberto Giannandrea in 3h20'01", Domenico Dalena in 3h24'47" buona per essere la sua prima esperienza, poi Pasquale Elefante, Erica Delfine prima delle nostre in rosa in 3h36'49", Marcella Delfine, Giuseppe Dalena, Cosimo Laera, Marianna Polignano, Giuseppe Intini e Antonio Laterza.

Infine sabato 6 dicembre a Lavello si svolge l'ultima prova valida del Grand Prix IUTA Ultramaratona 2014 con le gare della 6 ore e 24 ore su strada. A rappresentare Putignano ci saranno Cristian Chiapperino e Vito Intini alla partenza della 24 ore. Entrambi cercheranno di strappare gli ultimi posti disponibili nella nazionale italiana per il mondiale della 24 ore che si svolgerà a Torino l'11 e 12 aprile 2015. Questa prestazione sarà importante ai fini della classifica finale, sia a squadre dove gli Amatori Putignano occupano attualmente il 5° posto,  che individuale dove Vito Intini attuale 2°, tenterà l'assalto al primo posto occupato dall'italo-americano Edgar Anguilar.

Uff Stampa A.s.d. Amatori