Venerdì 25 ottobre si è conclusa la settimana di permanenza a Putignano. Gli studenti del polo liceale Majorana - Laterza ricambieranno la visita a marzo 2014

Majorana_Latera_studenti_BelgiPutignano Ba – Una settimana di permanenza dei belgi, ospiti del liceo Majorana Laterza di Putignano e durante la serata di saluto conclusiva per il conseguente ritorno a casa dei simpatici stranieri è stata un concentrato di commozione. Da dieci anni ormai che si svolge il progetto di interscambio con una scuola del Belgio.

Le seconde classi del linguistico belga vengono una settimana di viaggio in Italia in questo periodo, e i liceali putignanesi nel mese di marzo ricambieranno la visita. Lo scopo principale del progetto è quello di insegnare il più possibile la lingua inglese a livello pratico. Durante la settimana di permanenza a Putignano, i ragazzi ospiti hanno potuto visitare alcuni luoghi della nostra amata Puglia: Matera, Alberobello, Otranto, Lecce, Bari, Torre Egnazia, Monopoli, Polignano; mostrando interesse e stupore per il nostro limpidissimo mare.

Majorana_Latera_studenti_Belgi2La novità di quest’anno è stata la costruzione di piccoli trulli in pietra.  La serata conclusiva di venerdì 25 ottobre è stata introdotta dal preside del polo liceale, Prof. Martino Sgobba, seguito da un breve intervento del consigliere provinciale Marco Galluzzi. Infine uno dei momenti più emozionanti della serata: innumerevoli ringraziamenti degli insegnanti e studenti belgi alle famiglie che li hanno ospitati e lo scambio di doni creati dai ragazzi putignanesi per i forestieri come simbolo di un incancellabile susseguirsi di ricordi: delle foto di gruppo racchiuse in buste colorate.

Ad aumentare il patema del saluto, è stata la proiezione di un video contenente tutte le foto scattate durante il corso della settimana, e quel momento è stato l’attimo principale che ha visto scendere qualche lacrimuccia di malinconia, con la consapevolezza che le amicizie fatte rimarranno lontane, ma allo stesso tempo pianti di gioia per aver imparato ed insegnato nuove culture.

 
Condividi