Nella scuola primaria di Via Roma si sono da poco conclusi gli incontri di formazione dal Titolo 'Sulle tracce dei figli' e 'La famiglia e le dinamiche educative'

PuMinzele_-_Incontri_Dinamiche_Gentori_Figlitignano Ba - Nell’Aula Magna della scuola primaria “Gennaro Minzele” si sono da poco conclusi gli incontri di formazione dal Titolo "Sulle tracce dei figli” e “La famiglia e le dinamiche educative", che hanno visto, in qualità di Relatore d’eccezione, il prof. Francesco Saverio Abbruzzese, psicologo psicoterapeuta ben noto nel panorama nazionale e autore di diverse pubblicazioni sul tema.

Gli incontri, coordinati dall’ins. Tiziano Angelini nell'ambito del progetto continuità, sono stati pianificati per affrontare insieme ai genitori degli alunni di primaria e scuola dell’infanzia, alcune tematiche educative fondamentali di vita familiare.

Il prof. Abbruzzese, oltre ad aver insegnato per anni Psicologia dell'adolescenza e Psicopedagogia delle differenze individuali all'Università degli Studi di Bari e ad aver lavorato in centri d'ascolto di diversi ordini di scuola, è stato giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Bari, consulente tecnico di vari uffici giudiziari, esperto dei processi di accoglienza dei minori fuori della famiglia. Attualmente insegna Psicologia negli istituti secondari superiori.

Gli argomenti trattati sono stati spunti di riflessione per i genitori e docenti presenti e il dibattito, che ne è seguito, ha dato vita ad un interessante confronto su alcune dinamiche relazionali che si creano nel rapporto con i figli e sul difficile “mestiere” di essere genitori. Numerosi sono stati i suggerimenti proposti per incoraggiare nei figli la motivazione, la fiducia in se stessi e l’autonomia, valori spendibili anche nella vita sociale e lavorativa. Varie anche le strategie consigliate per riorganizzare le relazioni familiari e consentire ai genitori di riappropriarsi della “giusta autorevolezza”.

Tali riflessioni si ritrovano nei suoi libri: "Un posto per parlare. L'ascolto a scuola", "Sulle tracce dei figli. Manuale di sopravvivenza per genitori troppo buoni" e "La sindrome di Isacco: i genitori e le "colpe" dei figli".

Gli incontri sono scaturiti dall'idea di fondo dei docenti e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “G. Minzele - G. Parini” di dare vita ad una Scuola attenta alle problematiche familiari, che ama spendersi per promuovere una cultura del dialogo e del confronto, per migliorare il rapporto genitori-figli e contribuire a migliorare la funzione sociale della famiglia.

(Adriana Mezzapesa)

 
Condividi