Si è svolta lo scorso 2 febbraio l’edizione 2017 di TELEFISCO, l’importate videoconferenza organizzata da L’Esperto Risponde de Il Sole 24 Ore

PuTelefisco_2017_-_Putignanotignano Ba - L'evento è stato reso possibile grazie al congiunto impegno organizzativo dell’Associazione Commercialisti Putignano e della BCC di Alberobello e Sammichele di Bari, con il prezioso contributo anche della BCC di Putignano.

Il riscontro partecipativo è andato ben oltre le aspettative con più di cinquecento convegnisti, fra commercialisti, consulenti del lavoro, imprenditori, funzionari degli uffici finanziari e altri addetti ai lavori, che hanno assistito all’evento alla ricerca di chiarimenti e informazioni sulle principali novità fiscali 2017.

Nel corso della giornata si sono susseguite le relazioni degli esperti de Il Sole 24 ore che hanno illustrato e chiarito, rispondendo anche ai quesiti posti dagli utenti attraverso la piattaforma online, le novità introdotte dalla legge di bilancio e  dal decreto fiscale.

I temi di maggior interesse, che sono stati oggetto di inevitabile dibattito anche durante il buffet offerto dagli organizzatori nel corso della pausa pranzo, sono stati certamente il debuttante regime di cassa per i soggetti in contabilità semplificata, l’introduzione dell'Iri per chi è in contabilità ordinaria e i nuovi adempimenti comunicativi introdotti dal 2017, come ad esempio le comunicazioni Iva relative ai dati delle fatture ricevute ed emesse e delle liquidazioni periodiche Iva, che tanto dissenso stanno suscitando nella categoria dei commercialisti e che hanno portato alla plateale manifestazione di protesta dello scorso 14 dicembre e allo sciopero della categoria indetto per la fine di questo mese.

A conclusione del pomeriggio sia il Presidente A.C.P. Gianni Adone sia i componenti del direttivo dell’associazione hanno manifestato la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento e ringraziato le due banche, BCC di Alberobello e Sammichele di Bari e la BCC di Putignano,  nonchè tutti gli sponsor - Caseificio Palazzo, Lusia Sposa, Loran, London Industry, Monteleone, Netti Com-Agrisud, L’isola verde Srl, BDB Informatica, Residenza Insieme, Scinuà, Soluzioni Informatiche Srl, Piazza Antica Ristorante-Pizzeria, Morea Due, Cibaria, Osteria A’Cr’janz, Laera Romano, Amissima Assicurazioni, Sinesis, Hub Gruppo Mangini, Gioielleria Ottomano, Sita Sud, Marozzi Viaggi e Turismo, DIMENSIONE3, Playnet Service, T.M.P. Autotrasporti, Gianfranco Impedovo, VT Pneumatici –  e le aziende partner – La Chiusa di Chietri, Indel installazioni elettriche e  Acqua Amata -  che hanno consentito all’A.C.P. di confermare la trasmissione di Telefisco anche per il 2017.

(Vito Vittorione Addetto stampa A.C.P.)

 
Condividi