Venerdì 1 maggio alle ore 7 il gruppo è partito in pullman per una visita a Matera, da poco nominata capitale della cultura per l'anno 2019

PutiAmici_Diversabili_a_Materagnano Ba - Diario di viaggio. Arrivati a Matera, dopo una sosta naturale, accompagnati da una guida turistica abbiamo cominciato la visita della città. In pullman siamo saliti al belvedere, zona rocciosa che si erge di fronte ai sassi, e di lì abbiamo potuto ammirare tutta la zona del Sasso Baresano e del Sasso Caveoso. Qui la guida ci ha spiegato che Matera è una città antichissima, sicuramente tra le prime d'Europa.


Dopo aver ammirato Matera dal belvedere siamo scesi nella zona sassi per una passeggiata, e la guida ci ha sapientemente illustrato la vita nei sassi. Nella zona dei sassi abbiamo fatto una lunga passeggiata nonostante le difficoltà rappresentate dal territorio. Abbiamo visitato la raccolta delle acqua e la casa grotta di vico solitario.


Poi siamo risaliti, con qualche difficoltà, visto il percorso e la temperatura estiva, in piazza Duomo e attraverso via Domenico Ricola siamo giunti al ristorante dove abbiamo pranzato. Il pomeriggio è stato trascorso passeggiando tra via Domenico Ricola, via principale della zona antica, via del Corso, Piazza Vittorio Veneto e Via San Biagio,quest'ultima nella zona del Sasso Baresano.


Nel pomeriggio abbiamo ammirato piccole chiese, quali la chiesa di San Francesco e quella di santa Chiara ed infine quella di San Rocco. Dopo breve sosta nella piazza di fronte al teatro comunale abbiamo raggiunto la zona pullman per il rientro.


Intorno alle 20,00 il gruppo è rientrato a Putignano, tutti stanchi ma contenti di aver trascorso una giornata in piacevole compagnia in un posto suggestivo e molto caratteristico.

 
Condividi