Studenti delle elementari e medie si cimentano nell'ascolto ed esecuzione della musica classica

PuScuola_Parini_lezioni_di_musicatignano Ba - Lunedì 20 aprile si è svolta, nell’aula magna del plesso della scuola Parini, un’interessante lezione concerto tenuta da un’orchestra di musica da camera, composta da sette musicisti di cui due insegnanti e cinque alunni del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. La stessa si è esibita davanti agli alunni di seconda media e di quinta elementare.

Nell’orchestra un clavicembalo, tre violini, una viola, un violoncello e un fagotto, per l’esecuzione di musica barocca e alcuni brani celebri da “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

Gli alunni hanno seguito con molto interesse la lezione, mostrando di gradire questo particolare tipo di musica così diversa da quella che ascoltano di solito, grazie anche alla bravura con cui gli insegnanti del Conservatorio hanno saputo condurre l’audizione e catturare l’attenzione dei ragazzi.

Scuola_Parini_piccola_orchestraIl successivo mercoledì 29 aprile invece, la 'Piccola orchestra della Parini' si è esibita per la terza volta nell’ambito del 'X Concorso Nazionale di Musica d’Insieme', che si svolge ogni anno a Campobasso presso l’ I.C. “L. Montini”.

L’orchestra quest’anno è formata da quattordici alunni di scuola media che suonano prevalentemente tastiere elettroniche, oltre ad un pianoforte, una chitarra, una fisarmonica. Quest’anno l’orchestra ha presentato tre brani.

-        “Il cigno”, da “Il carnevale degli animali” di Saint-Saens Scuola_Parini_concorso_musicale_campobasso

-        “Sinfonia per un addio”, del “Rondò Veneziano”

-        Greensleeves

La qualità dell’esecuzione è stata di ottimo livello permettendo di conseguire un soddisfacente terzo posto. Questo risultato è ancor più eclatante se pensiamo che questa è la nona volta che la “Piccola orchestra della Parini” partecipa ad un concorso musicale e che ogni volta si è piazzata al secondo o terzo posto. Complimenti ragazzi!

(Prof. Andrea D’Alessandro)

 
Condividi