Si tratta della collezione privata dell'Avv. Nino D'Alena, iniziata nel 1963 e composta da numerose serie complete di Topolino e altri personaggi Disney

Donazione_fumetti2Putignano Ba – Una strepitosa collezione di fumetti della Disney è stata donata al Comune di Putignano e sarà ospitata in una delle sale della locale biblioteca. Autore della particolare donazione, l’avvocato Carmine Fedele D’Alena (detto Nino), il quale ha così deciso di separarsi di una collezione di fumetti, composta da quasi 5mila pezzi a far data dal 1963.

L'idea è quella di mettere questo prezioso "capitale" a disposizione dei lettori amanti del genere, di coloro che sono cresciuti a “pane e Topolino”, nonché delle nuove generazioni sensibilmente meno vicine al meraviglioso mondo dei fumetti.

Donazione_fumetti3Difficile stimare il valore economico di questa poderosa raccolta di "giornalini". In Italia esiste un "borsino del fumetto" e si trova a Milano, un punto di riferimento per gli appassionati alla ricerca dei numeri introvabili e delle rarità.

Al momento tutta la collezione costituita da varie collane è in fase di inventariazione e catalogazione da parte del personale della biblioteca, ma sarà messo a disposizione degli utenti già dalle prossime settimane. Questo prezioso materiale inoltre, contribuirà ad accelerare l’allestimento di una sala espressamente dedicata ai lettori più giovani e addirittura ai bambini.

 
Condividi