Due incontri in pochi giorni: al Galilei di Altamura e all’Agherbino di Putignano

Vivilastrada_Galilei_AltamuraPutignano Ba – L'invito ad eseguire una lezione di prevenzione per la sicurezza stradale all’Istituto Tecnico Commerciale Galilei di Altamura il 27 novembre scorso è arrivato dal Comandante della Compagnia dei Carabinieri del luogo, Capitano Nicola Abbasciano. 

Vivilastrada_Galilei_Altamura2Dopo l'intervento del Capitano Abbasciano che ha spiegato le leggi in materia,le sanzioni e il rispetto delle regole, il Presidente dell'associazione Putignanese Tonio Coladonato ha messo in proiezione le immagini di Francesco Longo salvato dai VV.F di Putignano e dal 118 AVPA di Castellana.  Si è parlato dei caschi, cinture, abuso di alcol, droga e della distrazione da telefonino. Ha concluso gli interventi Piero Console, vittima lesa da sinistro stradale.



Putignano

IVivilastrada_Agherbino_Putignanol successivo sabato 29 Novembre, l’associazione Vivi la Strada è tornata all’istituto Agherbino di Putignano una nuova lezione di cultura della sicurezza stradale. All’incontro formativo ed educativo hanno partecipato circa 180 studenti delle 3^- 4^ e 5^ classi. Ad ospitare l’Associazione Vivi la Strada .it la Preside la dott.ssa Luciana Cicoria e i docenti Rosa Fiore e Domenico Leone.  

La lezione è stata dedicata a Fedele Carenza, studente 23enne recentemente scomparso per una tragica fatalità nel centro abitato di Sammichele di Bari e che frequentava l’Agherbino

Vivilastrada_Agherbino_Putignano2Coladonato ha invitato alla lezione anche l’artista Luigia Bressan, la quale ha dipinto su una tavola un automobile con a bordo una famiglia allegra mentre percorre una delle nostre strade. Strade segnate da fiori sui bordi, segno di gravi lutti avvenuti. Il lavoro a fine lezione è stata donata all’istituto come monito. I VVF di Putignano, CSE Antonio Lovece e il Vigile Alberto Sportelli, hanno spiegato come si fa una telefonata ai numeri d’emergenza come quello del 115; come ci si deve comportare in caso di un sinistro; le regole da rispettare; essere sempre “vigili” al volante.

Coladonato in conclusione, ha illustrato l’importanza della cintura di sicurezza e l’importanza del casco chiamando due studenti che lo hanno indossato e facendo una dimostrazione d’impatto .

Prossimi incontri all’Agherbino di Noci e al polo liceale di Putignano subito dopo le feste di Natale.

 
Condividi