vino_e_pizza_3Tu scegli la pizza e il vino te lo offre la Premiata. Degustazione con vini primitivo, negramaro, malvasia e altri in collaborazione con la Cantina San Donaci. premiata_eventi
Il 26, 27, 28 e 29 aprile alla Premiata Pizzeria, in Via Carlo Rosselli, 32 a Putignano, tel.
080/4058523

Putignano (Ba) - “Pizza e vino, un connubio perfetto”. Un abbinamento oggi un po’ insolito a tavola, ma in passato, come testimonia l’atto unico «La chiave di casa» di Eduardo De Filippo del 1931, era un binomio obbligato. Nel solco di questa tradizione, i fratelli Loliva della Premiata Pizzeria in collaborazione con la Cantina San Donaci organizzano dal 26 al 29 aprile, una degustazione a base di tre o più tipi di pizza da accompagnare con tre tipi di vino: primitivo, negramaro e malvasia.

 

Premiata_Pizzeria_StaffMa è previsto anche il tocco da maestro per un abbinamento a sorpresa: la pizza al cioccolato (impasto a base di cacao) con vino dolce, al momento top secret. Un vero «laboratorio», tra morsi di pizza e sorsi di vino, in un’atmosfera calda e conviviale, per sfatare miti e a risolvere diatribe «in nome dell’armonia e del gusto». In particolare, nella serata di mercoledì 27 aprile, sarà ospite della serata, il presidente dell’Associazione Italiana Somelier, che svelerà i segreti del connubio ideale tra pizza e vino. Basterà dunque solo scegliere tra i tipi di pizza proposti, perché sarà offerto dalla Cantina San Donaci.

Per coloro poi che pensano di non poter godere di cotali piaceri del palato va ricordato che “La Premiata Pizzeria”, prepara la pizza in ogni modo possibile; Il forno è rigorosamente a legna rotante di ultima generazione. L’impasto ha una lievitazione di tipo tradizionale che oscilla tra le 24 e le 48 ore, per delle pizze sempre fragranti e più digeribili. Oltre all’impasto tradizionale, le pizze vengono realizzate anche con farina di farro, integrale, 5 cereali e kamut, quest’ultima molto digeribile ma non indicata per gli intolleranti. Per gli intolleranti al glutine invece c’è la pizza senza glutine. Su richiesta anche impasto senza lievito su prenotazione e con mozzarella senza lattosio per intolleranze specifiche. La Premiata Pizzeria è associata AIC (Associazione Italiana Celiaci) e punto DS point (senza glutine), segnalati anche su internet. Circa 95 tipi diversi di pizze e ogni mese una pizza dedicata ai sapori e ai profumi del momento. Da non perdere le strepitose pizze dessert, con crema chantilly, nutella e tante altre dolci prelibatezze.

Premiata Pizzeria, Via Carlo Rosselli, 32 a Putignano, tel.080/4058523