Lunedì 27 ottobre 2014, nella città del carnevale "European Jersey Forum Italy 2014 Meeting", alla scoperta delle preziose qualità del latte Jersey nella produzione di formaggi tipici italiani

Jersey_Forum_Italy_PutignanoPutignano Ba - Una settimana di eventi legati al mondo della zootecnica d’eccellenza, tra produzione agricola e casearia, buon cibo, bellezza dei luoghi, arte e musica, percorrerà l’Italia da un capo all’altro. La settimana dell’European Jersey Forum Italy 2014 è composta da due momenti: dal 23 al 26 ottobre in Lombardia tra Lago di Garda, Fiera Internazionale del Bovino da latte a Cremona, i caseifici biologici e tipici del lodigiano e Reggio Emilia, in visita all’allevamento Ferrarini e alla produzione del Parmigiano Reggiano.


Il 27 ottobre il Forum si trasferisce in Puglia alla scoperta dei suoi tesori e in particolare a Putignano, la città del carnevale più antico d’Europa. Grazie al Presidente dell’Associazione Nazionale Jersey Italiana Sebastiano Delfine, cittadino di Putignano, sarà proprio questa cittadina ad ospitare il convegno conclusivo del Forum Europeo, dedicato alla valorizzazione della razza bovina Jersey e del suo prezioso latte, dotato di concentrazione e di qualità salienti.

Al mattino il meeting nella biblioteca comunale con i massimi esperti internazionali e a seguire, visite in fattoria e caseificio per la tipica produzione del formaggio e della mozzarella.

LUNEDÌ, 27 OTTOBRE – PUTIGNANO (BA)
European Jersey Forum Italy 2014: Programma dei lavori

 

Ore 10,00 Biblioteca Comunale di Putignano: European Jersey Forum Meeting.

Convegno sui vantaggi dell’uso del latte Jersey nella produzione di formaggi tipici italiani

Relatori:

Sebastiano Delfine, Presidente ANJI,  “La vacca Jersey in Italia e la produzione di formaggi DOP e tipici”

Herby Lutz, U.S.A., Genomica Jersey in nord America

Peter Larson, Danimarca, Genomica Jersey in Europa

Russell Gammon, Semex Canada, “La Genomica nella razza Jersey intorno al mondo.”

Julie H. Bland, Reading University, Gran Bretagna “Esiti di caseificazione di latte Jersey su formaggio Cheddar"

Denis Pretto, Estonian University of Life Sciences, Tartu, Estonia – “Studio sui tempi di coagulazione del latte Jersey”

 

Pranzo a Putignano, con prodotti tipici locali

Pomeriggio visita all’allevamento del presidente Nazionale ANJI Sebastiano Delfine e al caseificio Artigiana, per assistere alla produzione della mozzarella con il latte Jersey.

Visita alle suggestive città bianche Martina Franca, Alberobello e Ostuni, cena in Masseria con intrattenimento musicale e danze.

Note sulla razza Jersey Italiana
La razza Jersey prende il suo nome dall’isola omonima, protettorato della corona inglese che si trova nel canale della Manica, a poca distanza dalle coste Francesi della Normandia. Le vacche dell’isola erano note e ricercate dagli inglesi per il latte cremoso e che produceva ottimo burro, da prima del 1700.

Il nome Jersey deriva da una contrazione di Caesarea, termine con cui l’isola era nota ai romani. Dalle ipotesi etimologiche di qualche studioso, si ritiene attribuibile al nome Caesar anche una radice legata a Caseum, il formaggio. È la seconda razza da latte nel mondo.

Latte di Qualità
Il suo latte possiede contenuti superiori ad ogni altra razza bovina da latte allevato, con contenuto di grasso, proteine e calcio superiore, ma i parametri che fanno la differenza nella caseificazione, le Kcaseine bb in percentuali superiori, quantità d’azoto non proteico inferiore, materia utile, sono tutti superiori al latte medio. Una resa maggiore alla caseificazione quindi nella Jersey, ma non solo quella.

 
Condividi