Dal 25 al 31 ottobre 2014, nella bibilioteca comunale della città (Ingresso libero da Corso Garibaldi n.51) nell'ambito della III edizione della giornata nazionale delle biblioteche Bibliopride 2014

Bibliopride_pergamene_PutignanoPutignano Ba - Nel mese di ottobre la Puglia ospiterà la III edizione della giornata nazionale delle biblioteche Bibliopride 2014, manifestazione promossa dall’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, al fine di ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.

Un’occasione per confermare anche il ruolo delle biblioteche come servizio essenziale per la vita culturale, sociale e civile del Paese, creando un momento di scoperta per lettori e non lettori, frequentatori e non di biblioteche.

L’assessorato alla cultura del Comune di Putignano partecipa all’evento con l’allestimento, presso la Biblioteca Comunale, di un’esposizione delle pergamene dell’antica Universitas cittadina conservate negli archivi comunali e recentemente digitalizzate a cura della Soprintendenza con il Progetto Pergamo.

La mostra resterà fruibile dal 25 al 31 ottobre, per tutta la durata del Bibliopride e sarà inaugurata ufficialmente con una conferenza che si terrà il 25 ottobre alle ore 17,30, sempre presso la Biblioteca, finalizzata a divulgare la conoscenza del  progetto Pergamo, ma soprattutto a sensibilizzare la cittadinanza  sullo straordinario patrimonio documentario conservato nell’archivio storico della città.

In occasione della conferenza, inoltre, l’Assessorato alla cultura presenterà il progetto didattico “Le carte raccontano…”, mirato ai bambini (6-10 anni), un progetto contenitore all’interno del quale si inseriranno varie attività, tutte volte a incrementare e stimolare la conoscenza della città attraverso la scoperta del documento e del patrimonio artistico e monumentale come fonti storiche.

Interverranno il prof. D’Itollo, autore de Il libro dei Privilegi dell’Università di Putignano e la dott.sa Palma della Soprintendenza Archivistica per la Puglia, curatrice del progetto Pergamo.

La mostra resterà aperta tutti i giorni dal 25 al 31 ottobre dalle ore 10.00 alle  ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Ingresso libero da Corso Garibaldi n.51.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Putignano Prof. Emanuela Elba

 
Condividi