Domenica 30 ottobre in provincia di Messina si è svolta la seconda edizione della "6 Ore Città di Capo D'Orlando"

PuAmatori_-_Mariana_Polignanotignano Ba - La è gara valida come Campionato Italiano di Ultramaratona su un circuito di due chilometri ricavato interamente su uno splendido lungomare. Enorme soddisfazione per Mariana Polignano che al termine di una stagione esaltante realizza il proprio sogno vincendo il titolo italiano della 6 Ore nella categoria SF45, buona anche la prestazione finale di Cosimo Laera.

Intanto domenica 6 novembre di scena l'appuntamento più atteso dell'anno, la Maratona di New York, la più partecipata al mondo con l'affluenza di 50 mila runners professionisti e amatoriali provenienti da tutto il mondo. Alla partenza fissata dal ponte di Verrazzano quattro gli atleti degli Amatori Putignano, Giuseppe Maggipinto, Cosimo Cardone, Franco Delfine e Pina Vittorione accompagnati da Leo Valentini, la moglie Renza e Maria Grazia Maggipinto.

L'evento che ha attraversato tutti i cinque quartieri di New York, si è concluso nella suggestiva cornice di Central Park. Ancora non ci credo - racconta Franco Delfine - un fiume di spettatori sulle strade della "Grande Mela" e per un maratoneta correre qui è il coronamento di un sogno che a volte ti fa rinascere.

Sono passati appena sei anni, era il 2010 quando 21 atleti dell'ASD Amatori Putignano parteciparono alla Maratona di New York, ma allora come in questa circostanza l'obiettivo di correre e divertirsi arrivando al traguardo è stato raggiunto, vivendo un'occasione unica.

Solo per il fuso orario, poche ore prima una decina di atleti degli Amatori Putignano fra cui anche il presidente Lorenzo Valentini hanno partecipato alla prima edizione della "Maratona del Barocco" a Lecce. Un percorso tra arte e natura con partenza da Porta Rudiae fino a raggiungere la marina di San Cataldo, per arrivare nella centralissima Piazza Sant'Oronzo. Oltre 42 chilometri di puro sport di una corsa capace di richiamare oltre mille maratoneti, primo dei nostri al traguardo Lorenzo Zingaro con il tempo di 3h29', seguito da Mario Laterza e Filippo Bitetto. Buone prestazioni anche al femminile per Erica Delfine e Mariana Polignano.

Amatori_-_VarieSempre domenica supremazia degli Amatori Putignano alla X edizione della "CorriPalagianello" 18^ prova del Campionato Corripuglia con 67 atleti partecipanti e vittoria finale nella classifica di società. Su un percorso molto tecnico con uscita nella gravina, rampa di scale e incredibili panorami, si sono distinti Marco Patruno e Paolo Conforto, entrambi in premiazione di categoria. Tra le donne una determinata Mara Lavarra domina nella propria categoria, mentre Melinda Pugliese premiata con il terzo posto.

Domenica 13 novembre nella penultima tappa del Corripuglia di 10 km "Correndo tra le mura" di Altamura, prestigioso il terzo posto assoluto raggiunto dall'ASD Amatori per merito dei suoi 56 atleti partecipanti. Conferme per prestazioni e risultati per il giovane Marco Patruno e Domenico Valenzano, strepitosa la doppietta conseguita da Mara Lavarra e Melinda Pugliese prima e seconda nella categoria SF40, da ricordare il ritorno in premiazione di Cenzino Mirizzi.

(Ivan Tria - A.S.D. Amatori)

 
Condividi