Alternanza Scuola Lavoro è un’esperienza ormai consolidata all’IISS Agherbino di Putignano e Noci. Quest’anno l'Istituto ha compiuto, la nona annualità per il settore Turistico-Aziendale di Noci, e la decima per il settore Grafico Pubblicitario di Putignano

IISS_Agherbino_nuova_sedePutignano – Noci BaI ragazzi partecipano con grande entusiasmo a questa nuova modalità di apprendimento che per tre settimane, sospendendo  le attività in aula, li impegna direttamente nel mondo del lavoro, per un totale di 240 ore, suddivise in due annualità.

L’esperienza in azienda è preceduta da un modulo di formazione in classe a cura dei docenti curriculari che offrono agli studenti percorsi personalizzati utili a un più facile inserimento nel contesto lavorativo. Sono state numerose le aziende che generosamente hanno istruito, attraverso esperti tutor aziendali, i giovani stagisti sulle regole da osservare e le mansioni da svolgere.

Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico dott.ssa Luciana Cicoria, e coordinato dalle professoresse Maria Grazia Carenza e Valeria Mastronardi, si propone di fornire agli studenti l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e di avvicinarli alla realtà aziendale per meglio comprenderne le dinamiche.

Inoltre ha un’alta valenza educativo-orientativa infatti attraverso la conoscenza del mercato delle professioni consente a ciascuno di riconoscere la vocazione personale. Rilevante importanza riveste per gli studenti non solo la possibilità di conoscere  e sperimentare le tecniche, migliorando l’abilità pratica e professionale, ma anche la possibilità di seguire il percorso lavorativo per l’intero ciclo produttivo.

La formazione “sul campo” consente di superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo scolastico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi. L’alternanza si fonda sull’intreccio tra le scelte educative della scuola, i fabbisogni professionali delle imprese, le personali esigenze formative degli studenti.

Se per i giovani rappresenta un’opportunità di crescita e di inserimento futuro nel mercato del lavoro, per le aziende si tratta di investire strategicamente in capitale umano ma anche di accreditarsi come enti formativi.

 
Condividi