La Santissima Trinità di Maria dell'Addolorata e la Visitazione della Beata Vergine Maria di San Lorenzo, con circa 150 persone al seguito si sono recate a Bisceglie domenica scorsa per partecipare al decimo cammino delle confraternite

Confraternita_di_San_Lorenzo_PutignanoPutignano Ba – Due confraternite putignanesi, la Santissima Trinità di Maria dell'Addolorata e la Visitazione della Beata Vergine Maria di San Lorenzo, con circa 150 persone al seguito si sono recate a Bisceglie domenica scorsa per partecipare al decimo cammino delle confraternite.

Si tratta di un importante raduno religioso regionale al quale hanno preso parte anche numerose confraternite della diocesi di Conversano-Monopoli. I confratelli e le consorelle hanno preso parte alla concelebrazione eucaristica in piazza Vittorio Emanuele II nella cittadina del nord-barese, presieduta da mons. Giovanni Battista Pichierri, vescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, il quale era affiancato da mons. Mauro Parmeggiani, vescovo di Tivoli e assistente ecclesiastico delle confraternite delle diocesi d'Italia.

Per le vie della città si è snodato il cammino di fede di testimonianza al seguito delle raffigurazioni dei santi Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, patroni di Bisceglie e della diocesi di cui quest'anno ricorrono i 1900 anni dal martirio avvenuto sotto l'imperatore romano Traiano, nonché gli 850 anni dal rinvenimento delle loro reliquie.

In attesa di conoscere l’ubicazione delle celebrazioni previste per il 2018, l'appuntamento è già fissato per l’edizione del 2019 a Matera, capitale europea della cultura. Un’esperienza unica ed edificante, stando alla testimonianza di Domenico Egizio, alla guida da alcuni mesi della 'Confraternita della Visitazione della Vergine Maria e di San Lorenzo’, il quale ci ha informati che, tra le altre novità introdotte sotto la sua presidenza, tra cui l’introduzione di due donne nel direttivo della congregazione religiosa, domenica 11 giugno prossimo ci sarà la vestizione di altri sei nuovi confratelli e di un numero non ancora definito di consorelle.

 
Condividi