Nella settimana dal 15 al 23 ottobre 2016 l’intero Istituto Minzele-Parini ha partecipato alla quarta edizione della Europe Codeweek

PutIC_Minzele_-Parini_-_Europe_Codeweekignano Ba - L'iniziativa europea è nata per favorire l'organizzazione di eventi e creare opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi al pensiero computazionale e al 'problem solving'. Nel corso dell'evento si sono svolte migliaia di iniziative in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare.

Nell’Istituto Minzele-Parini di Putignano, i bimbi di 5 anni della scuola dell’infanzia, insieme alle docenti, si sono avventurati in percorsi di coding unplugged (senza computer) con l’ausilio di una scacchiera su cui Cappuccetto Rosso, con l’aiuto di un compagno-guida che gli indicava la strada da percorrere nel bosco, raggiungeva la nonna cercando di evitare gli ostacoli ed il lupo.

Per i bambini delle seconde, terze, quarte e quinte della scuola primaria sono stati organizzate attività unplugged come la programmazione su carta a quadretti per disegnare opere d'arte. Le attività, inoltre, hanno interessato anche giochi con le carte di programmazione CodyRoy e laboratori tecnologici sulla piattaforma code.org e perfino la creazione di videogiochi.

Ci si è serviti prima della LIM per svolgere le attività con il gruppo classe e poi delle postazioni multimediali dell’aula di informatica per lavorare in coppia. I ragazzi della scuola media hanno svolto attività unplugged come la costruzione di percorsi nella scuola con i blocchi di programmazione sulla carta, hanno discusso sugli oggetti smart e progettato oggetti del futuro, hanno svolto esercitazioni su code.org ed elaborato storie e giochi con Scratch, programma del Massachusetts Institute of Technology che insegna ai giovani a programmare storie interattive, giochi e animazioni.

Tutti gli eventi organizzati dagli insegnanti dell’Istituto sono stati registrati, approvati e certificati  sul sito Europecodeweek.eu.

(Angela Mastrangelo)

 
Condividi