In scena diversi musical in base alle classi: "Snow White" per i kids, "Tangled" per i Cadets, "Harry Potter" per i Juniors; "The vampire rock" per i Seniors. (Fotogallery)

English_Summer_Camp_2016_lowPutignano Ba - In due settimane (dal 13 al 24 giugno), 80 alunni provenienti anche da altre scuole di cittadine limitrofe, si sono ritrovati presso il Plesso di scuola primaria "Pasquale di Mizio" e lo hanno riempito con entusiasmo e gioia.

Le attività erano preparate dalla Bell Beyond ogni giorno: la mattina si cominciava con il Circle time, ovvero dalle canzoni animate, poi con le attività ludico creative in lingua inglese e il Lunch time che completava la prima parte della giornata. Il lavoro pomeridiano riprendeva con il Booklet e si concludeva con le Goodbye songs.

Fra Masterchef, Giochi d'acqua, Caccia al tesoro, Giochi sportivi, Festa in maschera, Favole interattive, Cartelloni da disegnare e dipingere, Vestiti e accessori da preparare e Flashcards con cui giocare, i giorni sono passati in fretta. Sia il primo giorno di apertura del Camp, che l'ultimo conclusivo, ad accogliere prima, e a salutare poi tutti i partecipanti con soddisfazione per il successo riscosso dall'iniziativa, c'era anche il dirigente scolastico, prof.ssa Maria Anna Buttiglione che ha creduto nella validità del progetto sin dallo scorso anno, con la disponibilità di chi crede che la scuola sia anche un laboratorio creativo, in grado di valorizzare le svariate competenze degli alunni attraverso tutte le strategie possibili.

I bambini erano a scuola, senza sentire di esserlo, eppure hanno imparato tanto. Nuove parole inglesi, nuove espressioni idiomatiche, ecc. I bambini hanno imparato, divertendosi. Ad affiancarli, oltre ai tutor, c'erano quattro infaticabili ragazze putignanesi Cristina Simone, Michela Troilo, Aurora Pia Elefante e Luana Troilo che hanno potuto approfondire le proprie competenze linguistiche ed ottenere un attestato da inserire nel personale curriculum vitae. 

L'appassionata Camp director Antonella Girolamo, supportata nella prima settimana dall'ins. Leda Morelli e sostenuta dall'impegno del collaboratore Albino Mezzapesa, plaude al risultato ottenuto a livello sociologico e pedagogico. La cosa che più le ha fatto piacere è stata apprendere che molti bambini hanno chiesto il Bell English Summer Camp come regalo di Comunione o rotto il proprio salvadanaio contente i soldi ricevuti per compleanni e festività varie, pur di partecipare.

Una lode particolare va alle host families che hanno aperto le porte della propria abitazione per ospitare gli inglesi, offrendo loro il calore dei cuori e i colori della nostra terra. Fra momenti condivisi in gruppo e momenti vissuti nell'intimità del proprio nido, si è creato un clima di solidale complicità. Tutti i membri della famiglia hanno potuto approfittarne per ampliare il proprio vocabolario e conoscere da vicino i particolari di una lingua e di una cultura differenti. 

Il plauso più grande va alla Bell Beyond che ha selezionato la Camp Leader Kelly e i tutor MItchelle, Hannah, Jennifer, Jessica, James e Adam, provenienti da Inghilterra e Irlanda, supervisionando giornalmente l'andamento del Camp e garantendo serietà e professionalità in ogni occasione. 

Anche quest'anno, il giovane esperto Ivan Damiani, preparerà il Dvd con il filmato della serata del 24 giugno e con le svariate foto che, giorno dopo giorno, hanno fermato immagini di bambini felici in ogni senso, alle prese con il fantastico e poliedrico mondo Bell.

(Antonella Girolamo)

 
Condividi