Tra le attività promosse dal Rotaract Club di Putignano per valorizzare il patrimonio artistico-culturale locale

Restauro_S._Stefano_PiccoloPutignano Ba - Questa settimana sono iniziati i lavori di restauro dell’affresco della lunetta posta sulla facciata principale della chiesetta di Santo Stefano piccolo raffigurante il protomartire, protettore di Putignano. Il restauro dovrebbe essere ultimato entro i primi giorni di giugno.

L'intervento rientra tra le varie iniziative organizzate dal Rotaract Club di Putignano per valorizzare il patrimonio artistico-culturale del nostro territorio, una delle tematiche principali dell’attuale anno sociale. La chiesetta peraltro, di proprietà del Conservatorio “Santa Maria degli Angeli”, è sede dell’Associazione culturale “Labor Limae” che l’ha resa un contenitore culturale per mostre, conferenze, eventi.

La raccolta fondi è iniziata lo scorso novembre con uno spettacolo teatrale tenutosi alla sala Margherita organizzato in collaborazione con il Rotary padrino e ha visto partecipi anche alcune famiglie putignanesi. Dopo la serata di presentazione dei lavori avvenuta nella chiesetta il 4 dicembre e l’ottenimento della autorizzazione da parte della Soprintendenza, è ora tempo di passare ai fatti.

Il lavoro è affidato alle due restauratrici, dott.ssa Sara Cacciapaglia e dott.ssa Monica D’Alessio dell’impresa “Illo tempore” di Vito Carella.

 
Condividi