Venerdì 13 e sabato 14 maggio i ragazzi del Rotaract Club di Putignano hanno organizzato due eventi aventi sul tema del volo: quello civile e quello di pubblica sicurezza

Rotaract_Club_Putignano_-_Polizia_di_StatoPutignano Ba - Dopo l’incontro del 31 marzo scorso con l’Amministratore delegato della Blackshape di Monopoli, organizzato dal Rotary di Putignano, i giovani soci Rotaract si erano mostrati interessati a visitare l’azienda monopolitana, leader mondiale nella produzione di velivoli ultraleggeri ad uso civile, realizzati interamente in fibra di carbonio.

Così nel pomeriggio di venerdì 13 maggio, guidati da un ingegnere aerospaziale dipendente della stessa Blackshape, hanno potuto vedere i luoghi in cui avvengono le varie fasi della lavorazione: dalla fibra di carbonio fino al prodotto finito, passando per l’autoclave, l’assemblaggio e la verniciatura.

Non sono mancate le domande e le curiosità, a cui la “guida” ha risposto in un dialogo improntato alla giovialità e professionalità.

Sabato 14 maggio, invece, si sono recati in visita al Nono Reparto Volo della Polizia di Stato presso l’aeroporto di Bari Palese. È stato loro illustrato il lavoro del reparto volo della Polizia di Stato, consistente principalmente nel controllo del territorio, nella lotta all’immigrazione clandestina e nel trasporti di unità speciali.

Rotaract_Club_PutignanoDopo la visita alla torre di controllo, grazie alla squisita disponibilità del reparto, è stato possibile visitare l’hangar con i due modelli di elicotteri in dotazione. Piacevole sorpresa finale è stata la visita di un dipendente della falconeria aeroportuale con un esemplare di poiana di Harris, addestrato per cacciare stormi di uccelli che affollano le piste ed evitare il bird strike.

Si è trattato di due momenti diversi di approfondimento: presso l’azienda monopolitana è stato possibile toccare con mano la realtà di un’eccellenza internazionale tutta pugliese nata dal sogno di due giovani conterranei. Il pomeriggio di sabato è stata l’occasione per conoscere una realtà diversa delle Forze dell’Ordine.

Un ringraziamento a nome dell’intero Club va a chi ha preso parte a queste due iniziative e a chi le ha rese possibili: i dirigenti della Blackshape di Monopoli, il comandante del Reparto Volo della Polizia di Stato Claudia Dalena e all’agente Marcello Trisolini.

 
Condividi