Il primo premio del concorso letterario per fiabe Angeli di San Giuliano - Terza edizione è stato assegnato alla classe VI F del plesso Di Mizio

De_Gasperi_Stefano_da_Putignano_premio_letterarioPutignano Ba - Il 30 maggio 2014 a Fosdinovo (Massa-Carrara) si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso letterario 'Premio letterario per fiabe Angeli di San Giuliano - Terza edizione',  la grande distanza ha impedito agli alunni della IV F della Scuola Primaria De Gasperi - Di Mizio” di Putignano, di ritirare il primo premio assegnato alla loro fiaba 'L'amore di Priscilla'.

Grande è stata la gioia e la soddisfazione quando, giovedì 19 marzo 2015, il D.S. la Prof.ssa Maria Anna Buttiglione si è recata nel plesso Di Mizio per consegnare personalmente ai piccoli vincitori un pacco con il premio: tanti libri e un angioletto di terracotta simbolo della pregevole e significativa iniziativa sorta per ricordare i piccoli alunni della scuola di San Giuliano distrutta da un terremoto nel 2002.

Tra i tanti ricevuti in dono, uno dei libri raccoglie le fiabe vincitrici della Terza Edizione del concorso, pertanto gli alunni hanno riletto, con un pizzico di orgoglio, la loro fiaba che con la delicatezza e la sensibilità propria dei bambini, parla del terremoto, della natura e del valore dell’amicizia, temi sapientemente raccolti e coordinati dall’ins. Mariella Pagliarulo, docente della classe IV F, che ha aderito all’iniziativa.

Temi cari anche all’Associazione San Giuliano di Puglia e alla Giuria del Concorso, i cui membri sottolineano l’importanza di stimolare i ragazzi alla valorizzazione dell’ambiente naturale, ai principi riguardanti l’onestà e il rispetto, alla consapevolezza dei limiti e alla accettazione degli stessi.

Complimenti, dunque, ai piccoli scrittori per il prestigioso premio e grazie per l’impegno e la tenerezza rivolti ad argomenti così importanti che evocano in noi adulti ricordi molto forti da non dimenticare.

(Ins. Adriana Mezzapesa)

 
Condividi