Al mattino un convegno su medicina e sicurezza del lavoro con gli studenti dell'Agherbino. Alla sera un concerto con giovani musicisti putignanesi

Memorial_Ing_Paolo_GencoPutignano Ba – Una giornata piena di commozione e nello stesso tempo carica di messaggi positivi rivolti ai giovani che si apprestano ad affrontare le incertezze della vita: lavoro, famiglia, ecc.. Questo in sintesi l’esito di una bella giornata intitolata “Musica è vita”, dedicata al ricordo dell’Ing. Paolo Genco, prematuramente scomparso un anno fa per una tragica fatalità.

Ad organizzare l’evento, la famiglia di Paolo, prima tra tutte sua moglie, la Dott.ssa Mariangela Rotolo, la quale oltre e mantenere vivo il ricordo del coniuge, cerca di perpetuarne il suo impegno stratificato nella scuola ove era docente, e nella sua professione di ingegnere, sempre proteso a celebrare e proteggere il valore della vita.

Ecco perché Musica è vita, che si è svolta sabato 28 settembre, si è sviluppata in due momenti diversi: al mattino un convengo su medicina e sicurezza del lavoro presso l’auditorium della Chiesa di San Filippo Neri, rivolto agli studenti dell’IISS Agherbino di Putignano. Alla sera uno spettacolo musicale in Piazza XX Settembre con tre giovani band putignanesi.

Memorial_Ing_Paolo_Genco2Il convegno è stato salutato dal sindaco di Putignano Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis e alcuni suoi assessori della giunta, nonché dal consigliere provinciale Marco Galluzzi. Galluzzi ha confermato nel suo intervento che l’Istituto Agherbino nel periodo di Carnevale prossimo sarà trasferito presso lo stabile di Via Diaz dove attualmente si trova il liceo Classico-Linguistico, che nel frattempo sarà passato nella nuova struttura che sta sorgendo in Via Foggia La Rosa (dietro il campo sportivo). 

Memorial_Ing_Paolo_Genco3Dopo un breve intervento del Dirigente Scolastico del Polo Liceale Majorana-Laterza Prof. Martino Sgobba, ospite della Dirigente Scolastica dell’Agherbino Prof. Luciana Cicoria che hanno salutato con favore l’iniziativa, si sono avvicendati gli interventi dei vari relatori. Nell’ordine hanno dissertato: il Prof. Domenico Leone, vice preside dell’Agherbino; l’Ing. Michele Caccavo sulla sicurezza del lavoro; la Dott.ssa Emma Bianco, biologa; Dott.ssa Maria Antonietta Cupertino, medico del lavoro. Il tutto coordinato e moderato dal giornalista e conduttore radiofonico Patrizio Pulvento.



Memorial_Ing_Paolo_Genco4In serata alle 21 ha poi preso il via il concerto in Piazza XX Settembre. Dopo una breve introduzione dedicata al ricordo di Paolo Genco anche da parte del collega e assessore all’urbanistica Nicola Recchia, è stato proiettato Memorial_Ing_Paolo_Genco5un toccante video con dedica della figlia di Paolo, Carla Genco, realizzato in collaborazione con la scuola di danza Luana Porta e lo Studio Fotografico Francone. Il momento è stato particolarmente commuovente e ampiamente condiviso dal numeroso pubblico presente in piazza.

Memorial_Ing_Paolo_Genco6La band dei giovanissimi ma già provetti musicisti “Errata Corrige” è stata la prima ad esibirsi. Ne fa parte l’altro figlio di Paolo, Mattia Genco, che sona il basso. La scelta di utilizzare la musica come veicolo di un messaggio di vita, è nato dal fatto che Paolo Genco amava vedere i suoi figli coltivare le loro passioni artistiche: la musica per Mattia; la danza per Carla. A seguire altri due dei tre gruppi seguiti dal maestro Vito Laterza: "Club’70" e "Rozz man blues", che hanno intrattenuto piacevolmente il pubblico per quasi oltre due ore.

Memorial_Ing_Paolo_Genco8La Dott.ssa Mariangela Rotolo, pur avendo preferito non intervenire nelle varie fasi della giornata per ragioni scegliendo di mantenere un certo intimo riserbo, desidera ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell’evento:  Il Comune di Putignano e la Provincia di Bari, i relatori tutti, l’IISS Agherbino, la Chiesa di San Filippo Neri, Massimo D’Elia per l’allestimento tecnico e dello spettacolo, La Scuola di Danza Luana Porta, lo Studio Fotografico Francone, il Laboratorio Musicale Pugliese del maestro Vito Laterza.

 
Condividi