Ok del consiglio comunale al regolamento: sorgerà nei pressi del civico cimitero

Cimitero_animali_-_foto_webPutignano Ba - Putignano sarà una delle prime cittadine pugliesi a dotarsi di un cimitero per gli animali di affezione. Il consiglio comunale dell’amministrazione guidata dal sindaco Giannandrea, ha licenziato qualche giorno fa di nuovo regolamento che ne consentirà la realizzazione proprio di fianco al civico cimitero della cittadina. 

I proprietari di cani, gatti, uccellini, tartarughe, criceti ed altri animaletti avranno dunque a disposizione una piccola tomba su cui collocare nome ed immagine del loro amato animale, andandolo a trovare di tanto in tanto, per poterlo ricordare. Inizialmente le due commissioni comunali competenti erano orientate per l’individuazione di uno spazio all'interno del perimetro del Civico Cimitero; successive riflessioni hanno indotto poi a collocarlo fisicamente all'esterno del muraglione, nell'area cosiddetta di rispetto e quindi adiacente allo spazio ove riposano le spoglie degli umani.

Da diversi anni è possibile costruire in Italia i cimiteri per gli animali. Il nuovo regolamento approvato dalla locale amministrazione recepisce infatti una norma varata quest'anno dal Consiglio Regionale pugliese. Il sistema cimiteriale degli animali d'affezione dovrà garantire ovviamente la tutela dell'igiene pubblica della salute della comunità degli animali e dell'ambiente. Infatti soltanto in caso di morte naturale o senza patologie, il corpo dell'animale può essere interrato.  Diversamente bisognerà optare per la cremazione.

Il cimitero per animali potrà essere realizzato direttamente dall’amministrazione comunale o da una società esterna che a mezzo di apposita gara oltre alla creazione della struttura, provvederebbe anche alla gestione della stessa. Il gestore potrà per esempio gestire l'inumazione delle spoglie e la cremazione, oppure potranno essere organizzati e servizi annessi come il ritiro dal domicilio delle spoglie con mezzo autorizzato alla cancellazione del microchip, dal rilascio della Certificazione Veterinaria al trasporto e servizio di inumazione fino alla cremazione con riaffido delle ceneri ai proprietari.

Lo staff inoltre, aiuterà tutti i possessori di animali nello svolgimento delle pratiche amministrative prendendosi cura delle salme.  Il sistema cimiteriale per animali previsto a Putignano, dovrà altresì essere dotato di idoneo parcheggio, approvvigionato di acqua potabile, elettricità, servizi igienici, lavandini eccetera ed  accessibile anche alle persone diversamente abili. Il turno di disseppellimento e di 5 anni per gli animali di piccola taglia piccola e media taglia e di 16 anni per le spoglie di animali di grande taglia.

I resti mineralizzati, dopo essere stati disseppelliti sono posti in cellette ossario, oppure restituite ai proprietari. Stando alle tariffe applicate dai pochi cimiteri per animali esistenti attualmente in Italia, cinque anni di sepoltura del proprio fido animale (salvo richiesta di servizi aggiuntivi), dovrebbero costare all’incirca 250 euro. Una cifra sostenibile per una degna dimora dopo la loro scomparsa e un luogo dove ricordarli per sempre.

 
Condividi