Giovedì 2 agosto ritorna il mercatino dei prodotti tipici a Km.0, a cura di Pro Loco Putignano, Coldiretti e Cia

Pro_Loco_prodotti_a_km_0Putignano (Ba) - Fra le novità di questa sera, giovedì 2 agosto, in occasione della festa patronale, allestimento e animazione medievale della Chiesetta di Santo Stefano piccolo a cura dell’associazione Porta Barsento. Il mercatino sarà aperto dalle ore 18.30 alle ore 22.30 in Piazza Plebiscito e si terrà in ambito del programma della festa patronale di Santo Stefano.




I protagonisti del mercatino del 2 agosto saranno la Chiesa di Santa Maria la Greca e la Chiesetta di Santo Stefano Piccolo con allestimento medievale a cura associazione Porta Barsento. I prodotti tipici della giornata saranno la mozzarella, le orecchiette al sugo con farinella (con degustazione ristoranti centro storico e infine la cartapesta sarà al centro delle attenzioni del mercatino dei prodotti artigianali.

Le aziende del mercatino dei prodotti agricoli saranno Agriconea di Tommaso Romanazzi, La Lunghiera di Mariangela Netti, Coop. La Putignanese, azienda Giuseppe Mezzapesa, Le Querce di Francesco Luisi, Nuovo Muretto di Angelo Paolo Casulli, azienda Giuseppe Masciulli, Vinicola Intini, i distillati del poeta, Tarallificio Farinella, macelleria Borgo Antico di Antonio Maggipinto.

In vendita e degustazione prodotti lattiero caseari, ortofrutticoli, olio e vino, miele, legumi e prodotti da forno, con alcune specialtà come l’agrigelato, le patatine fresche e fritte al momento, i ceci neri, la ricotta fritta, la sangria con le percoche locali e tanto altro ancora. Per i turisti e non solo, importante opportunità di imparare a ballare la pizzica con l’associazione Itinerari e Sentieri del maestro Gianni Labbate, in programma a partire dalle 18.30 in sede Pro Loco in Piazza Plebiscito.

In tutte le date programmate, oltre a piccoli incontri di approfondimento della cultura tradizionale, a partire dalle 18.30 ci sarà l’allestimento di un mercatino agricolo e agroalimentare a “km0″, un mercatino dell’artigianato tradizionale, visite guidata del centro storico a piedi e in carrozza con cavalli, escursioni in bicicletta verso masserie dell’agro, musiche e danze popolari dal vivo, laboratori di danze popolari pugliesi, lavorazione cartapesta, suonare il tamburello, preparazione orecchiette e taralli, degustazione vini e oli extravergini del territorio

 
Condividi