Sabato 16 e domenica 17 ottobre Chiostro di S.Chiara a NociMAntonio_Tinelli_-_dir_artistico_Concorso_Internaz_Clarinetto_S.Mercadante

Noci (Ba) - Ecco i primi risultati del Concorso Internazionale di Clarinetto "Saverio Mercadante", infatti si è conclusa ieri la sezione dei Giovani Solisti che ha visto trionfare il quindicenne spagnolo Saulo J. Guerra Marrero, al secondo posta un altro talento iberico la clarinettista Juncal Salada Codina e all’Italia è stato assegnato il terzo premio che va al giovane siciliano Lucio Brancati. Sempre ieri è cominciata la selezione eliminatoria dei Solisti Senior che proseguirà tutt’oggi, mentre domattina si svolgerà la fase finale per definire i vincitori di questa importante sezione.

La manifestazione è ormai annoverata come uno degli eventi competitivi dedicati al clarinetto più importanti a livello internazionale e si svolge interamente presso il Chiostro di S. Chiara (Palazzo Municipale di Porta Putignano) a Noci. Alla competizione 2010 hanno preso parte giovani provenienti dall’Italia, Germania, Giappone, Corea, Repubblica Ceca, Spagna e Messico. La prestigiosa giuria internazionale è presieduta da Victoria Soames Samek - UK (concertista, direttore artistico dell'etichetta discografica "Clarinet Classics", professore al Trinity College of Music e Guildhall School of Music di Londra) e composta da Albert Hunt - USA (concertista, coordinatore internazionale "Ecuador’s Sinfonía por la Vida"), Ludmila Peterkova - CZ (concertista, professore al Conservatorio di Musica di Praga), Antonio Tinelli - ITA (concertista, direttore artistico del Concorso, professore al Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera) e Denis Zanchetta - ITA (concertista, clarinettista dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano).

L’evento internazionale è accompagnato da una qualificatissima offerta concertistica che prosegue questa sera 16 ottobre alle ore 20:30, sempre presso il Chiostro di S. Chiara (Palazzo Municipale di Porta Putignano) a Noci, con l’esecuzione di due capolavori assoluti della letteratura cameristica, i Quintetti di Mozart KV 581 e Brahms op.115 per clarinetto e quartetto d’archi interpretati, quali esecutori d’eccezione, da Antonio Tinelli al clarinetto con il Quartetto Archimede composto da Enzo Ligresti e Corrado Genovese ai violini, Gaetano Adorno alla viola e Benedetto Munzone al violoncello. Evento questo sostenuto dal Lions Club di Putignano Distretto Ab108.

Domani 17 ottobre alle ore 20:30, alla presenza di autorità istituzionali ed esponenti del mondo artistico internazionale nonché di una Giuria della critica, saranno premiati i vincitori di questa sesta edizione del Concorso Internazionale che nell’occasione daranno un saggio della loro arte. Infine, l’evento si conclude con un’azione formativa dedicata ai giovani clarinettisti che avranno l’opportunità di poter frequentare la Masterclass che si svolgerà nei giorni 18, 19 e 20 ottobre tenuta dal presidente della Giuria Internazionale: Victoria Soames Samek (UK).

 

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Musico Culturale Aulos di Noci in collaborazione con il Comune di Noci e con il sostegno della Regione Puglia, Provincia di Bari, Miramonte Party di Noci, Consorzio Consulting, Parco Letterario Formiche di Puglia “T. Fiore”, ditta Palladium Music di Turi e l’Associazione Amici della Musica di Tirana.

 
Condividi