Venerdì 11 dicembre presso l’Auditorium della Scuola Primaria “Di Mizio” di Putignano (Spettacolo a pagamento)

Put Amici_Nostri_-_Medea_spettacolo_teatraleignano Ba - Il gruppo teatrale castellanese 'Amici Nostri” in scena con “Medea – Una donna, una madre”'. Un classico del teatro greco. Una storia che affonda le radici nel passato, ma segna prepotentemente il nostro presente. Tutto questo è “Medea – Una donna, una madre”.

 

 

 

 

 

 

L’adattamento del testo euripideo, tradotto dal prof. Luigi Coletta, diretto da Adriana Coletta e interpretato dagli attori del Gruppo Teatrale “Amici Nostri” (Adriana Coletta, Piergianni Gemmati, Marezia Cazzolla e Arianna Logreco), andrà in scena venerdì 11 dicembre alle ore 20:30 presso l’Auditorium della Scuola Primaria “Di Mizio” in via Eroi del Mare a Putignano.

La "Medea", andata in scena per la prima volta ad Atene nel 431 a.C., è considerata il più grande capolavoro del tragediografo greco Euripide.  

Dopo aver aiutato il marito Giasone a conquistare il vello d’oro, Medea si trasferisce a Corinto, assieme al consorte e ai figli. Dopo alcuni anni, però, Giasone, spinto dalla brama del potere, ripudia Medea per sposare la figlia di Creonte, re di Corinto. Sentitasi tradita, Medea medita vendetta.

La tragedia di Euripide è essenzialmente incentrata sugli uomini, lasciando da parte gli dei, i quali non intervengono mai se pur richiamati e implorati. Ed è proprio sull'umanità e sull’estrema attualità del testo che la regia vuole calcare la mano. Medea, vuole essere prima di tutto donna e madre, testimone di una società spesse volte definita ingiustamente moderna. Una Medea sottomessa a parole, ma forte nel corpo dell'antichità e poi una Medea nuova, libera a parole nella “modernità”, ma sottomessa fisicamente, vista ai piedi del suo uomo in un finale non finale.

“Medea – Una donna, una madre” è risultato vincitore del Premio del Pubblico alla V Edizione di "Attimi di Teatro all'Angioino" di Mola di Bari e con la sua locandina è stato selezionato tra i finalisti della I edizione del Folle d'Artista - Premio PIPPO RAVERA - Città di Fossano (CN).

I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita a partire da martedì 1 dicembre presso il Centro Estetico Driade sito in Via N. Paganini 15/C a Putignano.

Per ulteriori informazioni: 3341439920 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Gruppo Teatrale “Amici Nostri”, attualmente affiliato alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), nasce a Castellana Grotte nell'agosto 2000, ha all’attivo decine di produzioni teatrali e ogni anno partecipa a festival, rassegne teatrali e concorsi riscuotendo notevoli risultati.

Sin dalla sua costituzione è attivo anche nel sociale e negli ultimi anni si è fatto ideatore e promotore nel proprio territorio di numerose iniziative culturali.

 
Condividi