Il giorno del dono sul palco della solidarieta’. Torna in scena il grande spettacolo della FPDS FIDAS nel Multisala Showville 'Tra Comicità e Sonorità'

BFIDAS_Giornata_Nazionale_Bariari - Domenica 4 ottobre in tutt’Italia le Federate della FIDAS “Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue”, tornano a celebrare la Giornata Nazionale FIDAS, abbracciando gli oltre 450mila soci donatori nei valori comuni del volontariato e nel senso di appartenenza alla FIDAS.

A Bari, l’Associazione “Federazione Pugliese Donatori Sangue” - FIDAS celebrerà questo momento con la Grande Festa “La solidarietà va in scena”, giunta alla sua VI edizione.

Con loro anche una delegazione della sezione FIDAS FDps di Putignano guidati dal presidente Domenico Santoro.

“Siamo ancor più lieti di celebrare la Giornata Nazionale FIDAS perchè quest’anno assume un sapore più “istituzionale” – commenta la Presidente dell’Associazione FPDS-FIDAS Rosita Orlandi presentando l’iniziativa – .“Una fortunatissima casualità ha infatti voluto che il 4 ottobre 2015 si celebri anche, per la prima volta, il GIORNO del DONO, istituito dal Parlamento Italiano con la legge 110 del 14 luglio scorso in omaggio al popolo di 5 milioni di volontari che ogni giorno si adoperano nel nostro Paese per il bene comune. A questo popolo appartengono i volontari, i donatori e le donatrici della nostra Associazione, e il GIORNO del DONO è anche il loro GIORNO.”

Alle 18.30 il sipario della Sala Grande del Multisala Showville (Via Giannini 9, Bari) tornerà ad aprirsi sul mondo del volontariato della donazione del sangue, e momenti di vita associativa si alterneranno allo spettacolo di intrattenimento – a invito – che l’Associazione offre ai Rappresentanti delle Istituzioni e della Medicina Trasfusionale e soprattutto ai suoi soci donatori e donatrici, che contribuiscono ai 9000 atti trasfusionali che ogni giorno si realizzano in Italia a beneficio degli ammalati.

La serata si aprirà con una “grande finestra” associativa. Saliranno sul palco, accolti dalla “padrona di casa” Rosita Orlandi e dal Coordinamento Giovani dell’Associazione, i neo diciottenni che hanno voluto festeggiare la loro maggiore età donando sangue sull’esempio dei loro familiari, aderendo al Progetto “Buon 18esimo Compleanno con FIDAS”.

Saranno poi festeggiati due soci che hanno addirittura superato le 200 donazioni, Francesco Saverio Calò e Martino Colonna; quest’ultimo riceverà anche le insegne del Cavalierato della Repubblica, concessogli a dicembre 2014 per lo straordinario contributo di donazioni e per il suo impegno nel volontariato attivo. Il saluto della FIDAS Nazionale sarà portato dal Vice Presidente Nazionale FIDAS per il Centro, Sud e Isole, Antonio Bronzino.

La parentesi associativa si concluderà lasciando la scena all’intrattenimento: animeranno il teatro la travolgente simpatia del comico Dino Paradiso, in arrivo direttamente dalla trasmissione televisiva Colorado, e la straordinaria fisarmonica elettronica del maestro Pino Di Modugno.

                                                        

Ufficio Stampa per la FIDAS-FPDS

 
Condividi