Ideato, scritto e diretto da: Gianluca Ferrato, con lostesso Gianluca Ferrato, Anna Carbotti e Giacomo Zumpano al pianoforte (spettacolo a pagamento)

Ornella_e_Gino_spettacolo_teatralePutignano Ba - Settanta minuti di Teatro Musicale tutto "live". Dove ai grandi classici di Vanoni e Paoli si affiancheranno chicche della loro sterminata produzione. Per divertire divertendosi e commuovendosi un po'. Venerdì 25 settembre 2015  nel Chiostro comunale di Putignano - ore 21.

Così spiega, in sintesi lo spettacolo l’autore, attore e regista Gianluca Ferrato:

"La vita, caro amico, è l'arte dell'incontro". Lo ha detto il grande poeta brasiliano Vinicius de Morales, legato ad Ornella Vanoni da un disco, così si chiamavano i supporti sonori prima dell'avvento degli Mp3 e dei Cd, indimenticabile. Era:"La voglia, la pazzia, l'incoscienza e l'allegria". Ma certo vale, l'arte dell'incontro, anche per Ornella e Gino, i due protagonisti di questo  "viaggio" in quasi sessant'anni di Musica. Quella che i due hanno condiviso.

Come fare per "raccontare" senza didascalismi tanta storia? Con semplicità, senza semplificare. Ho immaginato quindi tre Artisti, due attori cantanti e un pianista attore.

Sono al debutto di uno spettacolo che vuole essere un tributo a Vanoni e Paoli. Provano, cantano, recitano, raccontano, evocano, si divertono e sperano di divertire un pubblico immaginario che comunque sarà in sala.

Quindi un "finto" workinprogress, perché il pubblico è, ovviamente già lí. Ma loro fanno tutto come se non ci fosse. E quindi con un senso di libertà e lievità, assoluti. In questo clima squisitamente teatrale c'è spazio per l'aneddotica, i sorrisi, la malinconia, i racconti, e, ovviamente, le canzoni.

E poter far dire al pubblico, speriamo non immaginario: "a questo punto stiamo tanto bene io e te, che non ha senso tirar fuori i come ed i perché".

 
Condividi