Mercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 19,30 presso l'auditorium della scuola media statale Stefano Da Putignano. L'evento è aperto a tutti ed è gratuito

Ubuntu_presentazione_anima_attesaPutignano Ba - Proiezione del mediometraggio L'Anima Attesa, film dedicato a don Tonino Bello, del regista internazionale Edoardo Winspeare, esempio  di ‘autoproduzione dal basso’,  prodotto dal movimento Pax Christi Italia. Alla presentazione del film seguirà, alle ore 20.45, un dibattito con Carlo Bruni, attore protagonista del film e direttore artistico di Linea D'onda, e con lo stesso regista del film, Edoardo Winspeare, entrambi presenti in sala.

Il film rappresenta l'occasione per la neo nata associazione UBUNTU, organizzatrice dell'evento, per presentarsi alla cittadinanza al fine di condividere il proprio progetto culturale nello spirito del significato del suo nome (UBUNTU: io sono perché noi siamo).

L'associazione si costituisce partendo da una considerazione: la civiltà di una società si misura dal livello culturale che è in grado di esprimere; il teatro è espressione alta di cultura, che, proprio per questa ragione, deve essere accessibile a tutti.

Lo scopo dell’associazione, quindi, è quello di aggregare il maggior numero di persone, cui offrire la visione di spettacoli gradevoli e di altro pregio, ma ad un costo contenuto; la partnership con Linea D'onda, il cui direttore artistico è Carlo Bruni, è stata fortemente voluta proprio per la mission di quest’ultima realtà, la “bonifica culturale”, che consenta a ciascuno una crescita personale e sociale, stimolata anche attraverso la partecipazione ad eventi teatrali.

L'autoproduzione culturale è una sfida al mercato, e questa sarà l’occasione - da non perdere! – per comprendere, insieme all'attore protagonista ed al regista del film L’Anima Attesa, come sia stato possibile realizzare un film “dal basso”.

L'evento è aperto a tutti ed è gratuito.

 
Condividi